Volano le vendite di iPhone 17, e Apple tocca nuovi record in Borsa

Volano le vendite di iPhone 17, e Apple tocca nuovi record in Borsa

Nuovo record storico a Wall Street e capitalizzazione di mercato alle soglie dei famosi 4000 miliardi di dollari. A circa un mese dall’uscita dei nuovi iPhone 17, Apple vola in Borsa anche grazie ai primi risultati sulle vendite del nuovo smartphone.

Il titolo ha toccato nuovi record, salendo di oltre 4% durante le contrattazioni e spingendosi fino a 262,9 dollari, un valore che ha portato la capitalizzazione della società di Cupertino a circa 3.900 miliardi di dollari. Di fatto ad un passo traguardo storico dei 4.000 miliardi, muro immaginario che hanno già infranto solo due società: Nvidia e Microsoft.

La spinta è arrivata dai dati di vendita dei nuovi iPhone 17, che secondo la società di ricerca Counterpoint hanno registrato risultati migliori del previsto nei primi dieci giorni dal lancio. In Cina e negli Stati Uniti, le vendite della nuova serie sono superiori del 14% rispetto a quelle della precedente iPhone 16 nello stesso arco temporale.

Dati rispetto ai quali il mercato ha reagito con entusiasmo, rafforzato anche dalle previsioni ottimistiche di Evercore ISI, che ha inserito Apple nella sua “Tactical Outperform List”. Secondo gli analisti, il gruppo guidato da Tim Cook potrebbe battere le attese sugli utili del trimestre in corso e fornire indicazioni positive per quello di dicembre. In particolare, secondo Evercore il recente lancio degli ordini online in Cina potrebbe sostenere ulteriormente la domanda, con tempi di consegna iniziali più lunghi del previsto (segnale di un forte interesse da parte dei consumatori).

Fonte: Il Sole 24 Ore