voli a rischio per mancanza di controllori

voli a rischio per mancanza di controllori

Il traffico aereo negli Stati Uniti si ridurrà «quasi a zero» a causa dello shutdown, il blocco delle attività amministrative che scatta negli Stati Uniti ogni volta che il Congresso non riesce ad approvare la legge di bilancio. Lo ha detto il segretario ai Trasporti americano, Sean Duffy, in un’intervista alla Cnn. «Il traffico aereo subirà un forte rallentamento, poiché tutti vorranno viaggiare per andare a trovare le proprie famiglie» in vista delle vacanze del Ringraziamento che inizieranno tra due settimane, ha dichiarato Duffy a Fox News.

«Vedremo pochissimi controllori del traffico aereo presentarsi al lavoro, il che significa che ci saranno pochi voli in partenza e in arrivo. Ci saranno enormi disagi e molti americani arrabbiati».

L’Amministrazione Trump ha ordinato la riduzione dei voli in 40 aeroporti per alleggerire il carico di lavoro dei controllori del traffico aereo che lavorano senza stipendio. Molti dipendenti pubblici, compreso il personale aeroportuale essenziale, sono in servizio senza stipendio o in congedo forzato a casa, in attesa che si concluda lo stallo politico tra Repubblicani e Democratici.

Fonte: Il Sole 24 Ore