Volkswagen, Europa ed elettrico spingono ma pesa la Cina
Audi in calo nei nove mesi, recupera l’elettrico
Il Brand Group Progressive, guidato da Audi, ha visto un calo delle consegne del 4,8% nei nove mesi, a 1,18 milioni di unità, con un miglioramento nel terzo trimestre (-2,6%). Il marchio di Ingolstadt resta penalizzato dal rallentamento in Cina (-9%) e dai dazi negli Stati Uniti (-5,1%), ma segnala un forte recupero dell’elettrico (+41%, 163.400 unità), con un picco del +59% nel trimestre.
Il Brand Group Sport Luxury, trainato da Porsche, ha chiuso a 212.500 unità (-6%), mentre la divisione Traton dei veicoli industriali ha registrato un calo dell’8,5%, condizionato dal rallentamento di Scania.
Schäfer: in Europa un’auto su cinque è Vw
In un commento su LinkedIn, il ceo del brand Volkswagen, Thomas Schäfer, ha evidenziato che «quasi un’auto su cinque vendute in Europa proviene da un brand del gruppo» e che la spinta sull’elettrico «sta producendo risultati tangibili, pur in un contesto competitivo complesso».
La Cina resta il principale punto critico, con un calo del 7% nel trimestre e del 4% nei primi nove mesi, anche a causa della concorrenza dei marchi locali e del rinvio del lancio di nuovi modelli Bev. In Europa, invece, la strategia di elettrificazione e l’ampliamento della gamma mostrano segnali di consolidamento.
Loading…
Fonte: Il Sole 24 Ore