
Volkswagen, nuovi nomi per i modelli elettrici che rilasciano badge storici come Polo
Volkswagen ha annunciato che alla IAA di Monaco (9-14 settembre) presenterà la nuova ID.2 che però non si chiamerà così. Al lancio sul mercato, previsto nel corso del 2026, verrà offerta come Vw ID. 2 Polo. L’obiettivo è di colmare il divario tra il mondo classico di oggi con quello elettrico di domani. Fino ad ora le auto elettriche del brand Vw erano siglate ID. seguito da un numero: dalla compatta ID.3 alla più grande ID.7. Volkswagen presenterà a Monaco anche la ID.2 in versione ad alte prestazioni, ancora in versione camuffata, ma coi nuovi nomi, su entrambe piccole auto. Se la ID.2 sarà lanciata come VW ID. Polo, la versione sportiva è proposta come Vw ID. Polo GTI.
Le versioni termiche si affiancheranno a quelle elettriche
Volkswagen sta quindi trasferendo la tradizione GTI anche al mondo elettrico. Oltre alle nuove varianti elettriche, continueranno a essere prodotti anche i modelli esistenti con motore a combustione interna. Per i potenziali acquirenti ciò significherà che in futuro ogni famiglia di veicoli offrirà sia una variante elettrica che una a propulsione convenzionale.
Visto che molti dei nomi dei modelli attuali sono ancora saldamente radicati nella mente delle persone, fanno sapere in Volkswagen, l’impatto delle future nuove denominazione saranno una garanzia che le vetture elettriche avranno gli stessi valori in termini di qualità, di design e di tecnologia alla portata di tutti.
La nuova strategia sarà estesa ad altri modelli storici1
La Polo è uno dei modelli di maggior successo del marchio di Wolfsburg. Dal 1975 ne sono stati prodotti oltre 20 milioni di esemplari, fra cui più di 470.000 unità nel 2024. Per festeggiare il 50° anniversario della serie, è ora previsto il passaggio al futuro elettrico. Volkswagen in aggiunta ha confermato che la nuova strategia non si limiterà a un modello soltanto.
Fonte: Il Sole 24 Ore