Volo British Airways Istanbul-Londra atterra d’emergenza a Bucarest per fumo a bordo

Volo British Airways Istanbul-Londra atterra d’emergenza a Bucarest per fumo a bordo

Un volo della British Airways in rotta da Istanbul a Londra è stato costretto a un atterraggio di emergenza giovedì nella capitale rumena dopo che quattro persone a bordo avrebbero riportato una possibile inalazione di fumo, hanno riferito le autorità.

I piloti dell’Airbus A320, che trasportava 142 passeggeri, hanno richiesto un atterraggio di emergenza all’aeroporto internazionale Henri Coanda di Bucarest alle 17:50 ora locale (14:20 GMT) e sono atterrati alle 18:14 (15:14 GMT), dopodiché una squadra di pronto intervento, tra cui un’équipe medica, è salita a bordo dell’aereo, ha comunicato l’aeroporto.

Il Ministero della Salute rumeno ha successivamente dichiarato in un comunicato che subito dopo l’atterraggio dell’aereo “è stata confermata la presenza di fumo” e che tutte le persone a bordo sono state evacuate.

“Quattro persone sono in cattive condizioni di salute, probabilmente intossicate dal fumo, e stanno ricevendo assistenza medica sul posto”, ha affermato il Ministero, aggiungendo che la situazione è “dinamica” e che seguiranno ulteriori dettagli. Non è ancora chiaro se le quattro persone colpite fossero passeggeri o membri dell’equipaggio. British Airways non ha risposto immediatamente alle richieste di commento. La pagina sullo stato del volo della compagnia aerea mostrava il volo BA603 come dirottato, con il messaggio: “Siamo spiacenti, questo volo in partenza da Istanbul per Londra è stato dirottato su Bucarest”. Non sono stati forniti ulteriori dettagli.

Fonte: Il Sole 24 Ore