von der Leyen: «L’Europa deve lottare in nuovo ordine mondiale. Sei miliardi per alleanza sui droni con Kiev»
- 10 Settembre 2025
Live
“Posso anche annunciare che l’Europa anticiperà 6 miliardi di euro dal prestito G7 e stipulerà un’alleanza sui droni con l’Ucraina. L’Ucraina ha l’ingegnosità. Ciò di cui ha bisogno ora è la scala industriale. E insieme possiamo fornirgliela: affinché l’Ucraina mantenga il proprio vantaggio competitivo con la Russia e l’Europa rafforzi il proprio”. Lo ha detto Ursula von der Leyen a Strasburgo.
Ue: S&D, minuto di silenzio per Gaza prima del discorso von der Leyen
Strasburgo (Francia), 10 set. (LaPresse) – Poco prima dell’inizio della sessione plenaria in cui è atteso il discorso sullo Stato dell’Unione di Ursula von der Leyen, la presidente di S&D Iratxe García, insieme ai membri del gruppo, sarà fuori dall’Aula per osservare un minuto di silenzio per Gaza. Lo comunica il gruppo dei Socialisti e democratici al Parlamento europeo.
“Oggi facciamo il punto su ciò che abbiamo fatto e valutiamo le nostre aspettative in base a ciò che i cittadini vogliono che facciamo. I cittadini chiedono cose molto semplici. Vogliono un lavoro, un tetto sopra la testa, sicurezza, cose semplici e vogliono essere certi di avere pari accesso alle opportunità, alla propria sicurezza. Cosa ci aspettiamo quindi dal discorso sullo Stato dell’Unione di oggi? Innanzitutto, vogliamo sapere come l’Unione Europea semplificherà la vita delle nostre imprese riducendo la burocrazia e semplificando le regole”. Lo afferma la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, al suo arrivo alla plenaria prima del Discorso sullo Stato dell’Unione di Ursula von der Leyen.
“I nostri cittadini vogliono essere certi che, laddove ci siano tentativi di minare i nostri valori, restiamo uniti nel proteggere la democrazia – prosegue -. I nostri cittadini vogliono che ci assicuriamo di poter rafforzare la nostra sicurezza aumentando la spesa per la difesa e assicurandoci di essere meglio preparati. I nostri cittadini vogliono anche che ci assicuriamo di essere uniti e coerenti di fronte alle molteplici sfide che rappresentiamo per la pace e la sicurezza ovunque, che sia in Ucraina, in Medio Oriente o in qualsiasi altra parte del mondo. Questo è ciò che si aspetta il Parlamento europeo. Questo è ciò che i cittadini vogliono da noi e posso assicurarvi che sarà un dibattito molto interessante e, senza dubbio, vivace”, conclude.
Fonte: Il Sole 24 Ore