Warren Buffett acquisisce una quota in Google da 4,9 miliardi
Berkshire Hathaway, la holding che fa capo al miliardario Warren Buffett, ha acquistato 17,9 milioni di azioni di Alphabet, società madre di Google. Gli acquisti rappresentano lo 0,31% di titoli di Mountain View in circolazione e valgono 4,9 miliardi di dollari. Nel terzo trimestre, Berkshire ha poi ridotto ulteriormente le sue partecipazioni in Bank of America e Apple.
Le azioni di Alphabet sono salite dell’1,6% a 280,86 dollari nelle contrattazioni after-hours a New York.
Buffett, 95 anni, che prevede di dimettersi dall’incarico di amministratore delegato a fine anno e quest’anno ha scritto l’ultima lettera agli investitori, ha trovato il modo di impiegare parte della liquidità di Berkshire, che ha raggiunto la cifra record di 382 miliardi di dollari alla fine del trimestre. Dalla fine di settembre, la società madre di Google è la decima più grande partecipazione azionaria del conglomerato.
L’investimento di Berkshire in Alphabet è sorprendente, viste le tradizionali scelte di investimento di Buffett e la sua avversione per le aziende tecnologiche. A questo proposito, Buffett ha sempre considerato Apple, che produce l’iPhone, più un’azienda di prodotti di consumo che un gigante hi tech. Ma ora la crescente importanza sul mercato dell’intelligenza artificiale potrebbe aver fatto cambiare idea all’oracolo di Omaha che ha scelto la solidità di Google per investire.
All’assemblea annuale degli azionisti di Berkshire del 2019, Buffett e il defunto vicepresidente Charlie Munger si lamentarono di non aver investito prima in Google. Buffett affermò che il modello pubblicitario di Google presentava somiglianze con quello che funzionava per la divisione assicurazioni auto Geico di Berkshire.
Fonte: Il Sole 24 Ore