
Wizz Air chiude la base di Abu Dhabi per le tensioni in Medio Oriente
Le tensioni geopolitiche in Medio Oriente fa la prima vittima tra le compagnie aeree: la low cost ungherese Wizz Air ha annunciato la chiusura della base di Abu Dhabi dal primo settembre, aggiungendo di volere rafforzare il core business nei paesi dell’Europa centrale e dell’Est oltre ad alcuni selezionati paesi come Gran Bretagna, Italia e Austria. «Questa decisione fa seguito a una rivalutazione completa delle dinamiche di mercato, delle sfide operative e degli sviluppi geopolitici in Medio Oriente» si legge in un comunicato.
Wizz Air aveva lanciato la sua base ad Abu Dhabi il 15 gennaio 2021, attraverso una joint venture con la compagnia aerea di Abu Dhabi ADQ e una flotta di Airbus A321neo.
In Italia la low cost aveva lanciato la tratta Napoli Abu Dhabi e aveva intenzione di introdurre anche il volo Milano Abu Dhabi con il nuovo Airbus 321XLR che non è mai partito. Quest’anno da Londra Gatwick era stato inaugurato il collegamento con Doha.
«I vincoli della supply chain, l’instabilità geopolitica e l’accesso limitato al mercato hanno reso sempre più difficile sostenere le nostre ambizioni iniziali» ha detto il ceo József Váradi.
La compagnia avverte i passeggeri con prenotazioni esistenti oltre il 31 agosto 2025 sulle opzioni di rimborso oppure potere accedere a un volo alternativo.
Fonte: Il Sole 24 Ore