Wizz Air, primo semestre con utili operativi +25,8% superiori delle stime
Wizz Air ha chiuso il primo semestre con risultati superiori alle attese degli analisti riportando con un utile operativo a 439.2 milioni di euro (+25,8%) e utili netti in crescita del 2,6% a 323,5 milioni di euro. I passeggeri trasportati sono stati 36,5 milioni in crescita del 9,8% con un fatturato di 3,3 miliardi di euro (+9%).
Il ceo Jozsef Varadi ha dichiarato in un comunicato che stanno cercando di gestire la capacità per la prossima stagione invernale, dato il previsto calo dei ricavi unitari, ma con un load factor previsto stabile.
Wizz Air ha rinviato la consegna di 88 jet Airbus dal 2030 al 2033, poiché il gruppo intende ridurre i costi e rilanciare i profitti.
Negli ultimi anni la compagnia aerea ha faticato a recuperare i propri guadagni dopo una serie di trimestri deludenti. Le difficoltà maggiori sono state attribuite al problema con i motori Pratt & Whitney che ha costretto a terra gli aerei della compagnia: a fine settembre i velivoli parcheggiati erano 35 dai 41 di giugno. La low cost ungherese ha dovuto affrontare anche sfide geopolitiche in Medio Oriente e nell’Europa orientale che l’hanno portata alla chiusura della base ad Abu Dhabi.
Fonte: Il Sole 24 Ore