Alfa Romeo Junior, il posizionamento di mercato e le 5 concorrenti del B-suv del Biscione

Il giorno dopo il contrastato cambio di nome da Milano a Junior, il baby suv Alfa Romeo è ormai pronto alla sfida del mercato. Le prime versioni di lancio, le Speciali, sono già ordinabili, mentre il resto della gamma sarà disponibile nel corso del mese di giugno. Trattandosi di una delle vetture più attese dell’anno e anche della prima AlfaRomeo a batteria le aspettative della Junior sono davvero importanti in considerazione anche delle numerose novità introdotte dal modello.

Le dimensioni e lo stile dell’Alfa Romeo Junior

Lunga 4,17 metri, larga 1,78 e alta 1,50 metri, il B-suv del Biscione si va a sistemare nella fascia premium di una tipologia di modelli che è in costante crescita. I plus offerti dalla Junior sono innanzitutto lo stile visto che recupera evolvendoli alcuni elementi tipici del marchio a cominciare all’elaborato trilobo frontale. A cui si aggiunge l’immancabile striscia luminosa di molte vetture elettriche o il lunotto posteriore più inclinato del solito oltre che tipico dei coupè.

Gli interni integrati con l’intelligenza artificiale

L’abitacolo della Junior prevede la classica strumentazione digitale del tipo a cannocchiale, con un monitor da 10,25 pollici più l’infotainment della stessa ampiezza, ma orientato verso il guidatore. Il software ha un’interfaccia basata sui widget e integra l’assistente vocale, attivabile col comando Hey Alfa, ma soprattutto il ChatGPT, l’intelligenza digitale per gestire alcuni comandi come un vero copilota. Previsti anche i sistemi sia Apple CarPlay che Android Auto.

Due le motorizzazioni la 100% elettrica o l’ibrida

Erano quelle attese, ma con qualche distinguo che può fare la differenza. L’Alfa Junior offre il powertrain ibrido da 136 cv abbinato alla trazione anteriore o integrale anche in modalità 100% elettrica sia pure per pochi chilometri a cui si aggiungono i 156 cv della variante elettrica con 410 km di autonomia. Per ricaricare la vettura ci si può collegare alle colonnine in corrente continua fino a 100 kW di potenza per passare dal 10 all’80% in un tempo inferiore ai 30 minuti.

I prezzi della Junior nell’allestimento Speciale

Le due versioni ordinabili sono quelle di lancio, le Speciale. I prezzi sono di 31.900 euro per l’ibrida e di 41.500 euro per l’elettrica con la possibilità di acquisto rateizzato per 200 euro mensili per entrambi i powertrain. In seguito arriveranno altri allestimenti con prezzi di 29.900 e 39.900 euro. Va sottolineato che tutti i prezzi di listini annunciati rientrano nelle tabelle degli incentivi auto 2024 da tempo annunciati, ma che dovrebbero scattare alla metà di maggio.

Fonte: Il Sole 24 Ore