Arriva l’auto elettrica che si carica in dieci minuti

Polestar e StoreDot, azienda attiva nel campo della tecnologia delle batterie a ricarica rapida, hanno ricaricato un prototipo di Polestar 5 dal 10 all’80% in soli dieci minuti. Questo è stato possibile grazie alla tecnologia StoreDot Extreme Fast Charging (XFC) che per la prima volta è entrata in azione per ricaricare le batterie di un’auto elettrica.

Gli ingegneri delle due aziende, durante il test effettuato su una vera auto (e non su batterie montate in laboratorio), sono riusciti ad avere un tasso di carica costante a partire da 310 kW, che ha toccato un picco di oltre 370 kW al termine della carica.

Il pacco di batterie da 77 kWh, (appositamente realizzato) consentirebbe di raggiungere una potenza di almeno i 100 kWh. Questo significherebbe che un domani si potranno avere 320 km di autonomia in un’auto elettrica di medie dimensioni in appena 10 minuti. Quasi il tempo necessario per un rabbocco di carburante fatto al distributore.

La tecnologia XFC di StoreDot si basa sull’utilizzo di celle a prevalenza di silicio che offrono una densità di energia pari a quella delle più moderne celle NMC. Nonostante questo non hanno la necessità di essere raffreddate in modo particolare, grazie anche a una struttura che di per sé migliora il raffreddamento delle celle. Inoltre, I moduli della batteria sperimentale XFC non sono più pesanti delle attuali celle utilizzate nelle più comuni batterie inserite nelle auto EV e, non da meno, consentono un’elevata riciclabilità. Nelle intenzioni di Polestar le batterie con tecnologia XFC potranno essere quelle che alimenteranno le future auto elettriche del marchio.

Fonte: Il Sole 24 Ore