Askoll XKP 80, lo scooter elettrico tutto italiano con 100 km di autonomia

Askoll aggiunge alla sua gamma di scooter elettrici il nuovo modello XKP 80 pensato per soddisfare le esigenze chi si deve spostare all’interno delle città magari arrivando dai piccoli dell’hinterland, e vuole un mezzo con una buona autonomia. Infatti, il nuovo arrivato della casa vicentina si fa subito notare per il nuovo propulsore elettrico di cui è dotato, che raggiunge una potenza di 4,1 kW, che a sua volta è alimentato da una coppia di batterie da 1,7 kW ciascuna che impiegano 6 ore per una ricarica completa. Queste batterie consentono un’autonomia di 101 km, mentre per affrontare le strade extraurbane in tutta tranquillità Askoll ha dotato il XKP 80 di un pulsante sul manubrio chiamato “boost” che attiva una speciale modalità di guida. Da come si evince dal nome, l’attivazione aumenta le prestazioni ed è possibile raggiungere una velocità massima di 80 km/h per un determinato periodo di tempo, ovvero quando è necessario essere più agili e veloci nelle extraurbane.

La sicurezza durante la marcia è garantita da un impianto frenante combinato Cbs che agisce sui due dischi, da 220 mm all’anteriore e da 190 mm sul posteriore. Per affrontare anche le strade più sconnesse monta ruote da 16 pollici: nello specifico troviamo uno pneumatico da 90/80 nella zona anteriore e da 110/70 in quella posteriore.

L’illuminazione del manto stradale, ma anche per essere ben visibili dagli altri veicoli in strada, è garantita da una fanaleria a Led, mentre non manca un display digitale lcd che offre le informazioni più rilevanti sullo stato dello scooter, tra cui l’autonomia residua. Offerta, infine, anche la modalità retromarcia. Askoll XKP 80 (5.390 euro) è omologato come motociclo di categoria L3 e quindi può essere guidato da chi possiede almeno una patente A1.

Fonte: Il Sole 24 Ore