Superb wagon, nel mirino i suv e le flotte

Tanto spazio, comfort da prima classe e una rinfrescata tecnologica importante che la porta al passo con i tempi in termini di intrattenimento di bordo e di sicurezza attiva. Ecco la nuova station di Skoda.

Il 2024 vede un rinnovamento trasversale tra i marchi del gruppo Volkswagen e anche Skoda Superb Wagon, l’ammiraglia per il produttore ceco, abbraccia le novità tecnologiche della piattaforma Mqb-Eev. Anzi, fa di più: la wagon di Volkswagen è stata annunciata prima, ma è stata Skoda quella a cui il Gruppo ha affidato lo sviluppo congiunto del progetto Passat/Superb, lasciando poi ai centri stile dei singoli marchi il design finale, pur con gli ovvi vincoli sui lamierati.

Entrambe le auto in Italia saranno solo wagon, ed entrambe strizzano l’occhio alle flotte visto che il cliente privato in questa categoria è quasi un unicorno perché preferisce i suv. Con Superb Wagon, però, la strategia si differenzia leggermente dalla sorella a marchio Volkswagen, e già l’allestimento d’ingresso parte con una dotazione molto più ricca e con il motore diesel intermedio, il rodato 2.0 Tdi nel taglio intermedio da 150 cv (Passat invece parte da 122 cv). E per chi cerca il benzina? C’è, è un mild-hybrid come d’obbligo ormai viste le normative sulle emissioni e risponde al nome di Tsi 1.5 mHEV con 150 cv. In strada bastano per uno o due passeggeri che non viaggiano mai troppo carichi, ma chi macina spesso tanti chilometri e con l’auto al completo troverà nel diesel una spinta molto più sostanziosa.

La praticità è indubbia: dentro si sta comodi, l’abitacolo è razionale con tanti spazi per i piccoli oggetti e buone finiture, mentre le soluzioni Simply Clever aiutano nella quotidianità (c’è anche il pulisci schermo). La vettura è lunga 4.9 metri, inoltre il bagagliaio è da record: 690 litri con un’ampia bocca di carico e una soglia bassa resa piatta per semplificare le operazioni.

Non costa poco perché il benzina parte da 44.250 euro e il diesel da quasi 47mila euro (46.950 euro per la precisione), cifre riferite all’allestimento Selection. Non si tratta, però, della solita versione business, formato flotta aziendale povera di contenuti: c’è il cruise control adattivo e predittivo, i fari full led, i sedili anteriori sono riscaldabili, l’infotainemnt è quello completo con navigatore integrato che funziona anche offline e proietta le immagini su un valido display da 13 pollici, Inoltre i sensori di parcheggio sono ovunque e c’è anche la strumentazione digitale da 10 pollici nel pacchetto base (ozione al ribasso che poteva essere evitata).

Fonte: Il Sole 24 Ore