Baleari, la domanda dall’estero spinge i prezzi fuori controllo

Arrivano con il jet privato o lo yacht e affittano ville che possono arrivare a costare 100mila euro a settimana. Sono attori, influencer di alto bordo, imprenditori da palcoscenico e anche accompagnatori da circo equestre. La meta? Ibiza, che insieme alla Costa Smeralda e a Capri ormai monopolizza i paparazzi estivi. Si fermano nell’isola principale o, talvolta, vanno a Formentera, dove il lusso non manca ma è più discreto. L’estate scorsa abbiamo visto l’influencer Chiara Ferragni, con il marito Fedez e i figli, in vacanza in una stratosferica mansione con tanto di cinema in giardino; o l’ex attaccante Marco Borriello, oggi dirigente sportivo, che ha festeggiato i 40 anni con una mega festa, appunto, a Ibiza. I nomi dei Vip “moderni” sono tanti ma non tali da oscurare quelli degli scopritori della meta spagnola, come Jimi Hendrix, Freddie Mercury, George Michael, Grace Jones, Julio Iglesias e Brigitte Nielsen, che alloggiavano regolarmente al lussuoso Pikes Hotel, ma si potevano incontrare a far spese nel variopinto mercatino di Las Dalias.

Era il momento in cui lo spirito hippy restava un po’ in sordina mentre cominciavano i primi investimenti immobiliari; la voglia di divertimento si spostava dalle danze sfrenate al ritmo della musica improvvisata sulle spiagge alle grandi discoteche, dove a guidare i giochi erano i più acclamati Dj.

Sulla scia dei Vip arrivano i comuni mortali, che però devono avere un portafoglio capiente e pieno, perché i prezzi qui continuano a crescere, così come le quotazioni delle case. A Ibiza e Formentera il mercato non si calma, le compravendite sono limitate dalla scarsità di offerta e gli affitti di immobili di lusso toccano cifre da copogiro nei mesi estivi, con la maggior parte degli immobili di alto livello già prenotati. Più equilibrata invece la situazione nella bella e tranquilla Maiorca, dove però i prezzi continuano, anche qui, ad aumentare.

Ibiza la più cara

La località spagnola con i prezzi immobiliari medi più alti di Spagna è stata, nel 2022, Santa Eulària des Riu, il municipio nel nordest di Ibiza. Qui i prezzi sono stati pari (parliamo di medie) a 4.400 euro al mq, in aumento dell’8% rispetto all’anno precedente. «Anche il 2022 si è confermato positivo per il mercato delle due isole più famose delle Baleari, Ibiza e Formentera, che attirano un grande flusso turistico nei mesi estivi, nonostante le piccole dimensioni – spiegano da Scenari Immobiliari, che ha effettuato un’analisi ad hoc per Il Sole 24 Ore –. Gli affitti per le case vacanza per il 2023 segnalano un incremento medio del 7,5% rispetto all’anno scorso».

Durante gli ultimi dieci anni si è assistito ad un costante incremento delle compravendite da parte degli acquirenti internazionali. Nel 2022, sul totale degli scambi, il 44% è stato appannaggio degli stranieri in cerca di abitazioni di alto standing (ville e fincas ristrutturate). Le case a Ibiza di fascia prime oggi costano mediamente 950mila euro, mentre le ville hanno un prezzo medio di 4 milioni di euro. Le ville posizionate all’interno dell’isola nella parte sud sono più care rispetto a quelle posizionate a nord, la differenza sui valori medi è di circa 500mila euro (3,6 milioni contro 3,1 milioni di euro), dicono da Scenari Immobiliari.

Fonte: Il Sole 24 Ore