Beni confiscati, in arrivo 250 milioni con un bando dell’Agenzia per la coesione

L’Agenzia per la coesione territoriale ha pubblicato un bando per finanziare progetti di riqualificazione e valorizzazione economica e sociale dei beni confiscati alle mafie in otto regioni del Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia). Il bando può contare su 250 milioni di euro del Pnrr. L’obiettivo è finanziare 200 progetti presentati da comuni, province, città metropolitane o regioni che siano destinatari di un bene confiscato. Altri 50 milioni, previsti sempre dal Pnrr, serviranno a finanziare interventi che richiedano la concertazione di più soggetti istituzionali locali.

Sono previsti criteri premiali, in particolare per la valorizzazione con finalità di Centro antiviolenza per donne e bambini, o case rifugio, asili nido o micronidi. Le domande vanno presentate entro il 24 gennaio prossimo.

Al Pnrr è dedicato l’ultimo numero di Cohesion Magazine, la rivista digitale dell’Agenzia per la coesione che, grazie a una redazione diffusa in tutte le regioni e il coinvolgimento di Pubbliche amministrazioni centrali ed enti locali, ha l’obiettivo di raccontare come la politica di coesione, finanziata da risorse europee e nazionali, cambi i territori e le città.

Fonte: Il Sole 24 Ore