Biden firma l’accordo sul debito Usa: «Abbiamo evitato il collasso economico»

Stati Uniti

Discorso alla nazione del presidente americano: «Nessuno ha ottenuto ciò che voleva, ma abbiamo agito con responsabilità bipartisan»

Aggiornato il 3 giugno 2023 allo ore 20:01

Joe Biden ha firmato l’accordo sull’aumento del tetto del debito approvato dal Congresso, trasformandolo in legge. Con l’intesa gli Stati Uniti evitano il default. «Nessuno ha ottenuto tutto quello che voleva ma abbiamo evitato una crisi e un collasso economico», ha affermato il presidente. Nel suo discorso alla Nazione dallo Studio Ovale della Casa Bianca, il presidente ha osservato come il via libera all’intesa fosse «essenziale». Il provvedimento continua a far crescere la «nostra economia e riflette i nostri valori come paese. L’unico modo in cui l’America può funzionare è tramite il compromesso e il consenso».

Con l’accordo «bipartisan» sul debito si è riusciti a evitare «una crisi e il nostro primo default della storia. Sarebbe stato irresponsabile, l’economia sarebbe scivolata in recessione e otto milioni di posti di lavoro sarebbero stati persi. Firmerò l’accordo sul tetto del debito» sabato, aveva affermato il presidente Biden lodando lo speaker della Camera, Kevin McCarthy, e i leader di Camera e Senato. «Stiamo investendo nell’America, negli americani e nel futuro». Joe Biden ha poi elencato i successi della sua amministrazione: dal calo dei prezzi dei farmaci al piano per i semiconduttori.

Fonte: Il Sole 24 Ore