Borsa: Europa verso apertura cauta, in settimana trimestrali e BoE

Le Borse europee si preparano a un’apertura all’insegna della cautela (future Euro Stoxx 50 -0,02%) nella settimana in cui entra nel vivo la stagione delle trimestrali del Vecchio Continente, con i risultati di alcuni colossi di Piazza Affari come Unicredit e Leonardo. I future sul Ftse Mib di Milano sono così in lieve rialzo, come quelli sull’Ibex di Madrid (+0,15%) e sull’Aex di Amsterdam (+0,07%). Si muovono invece sotto la parità i contratti sul Cac di Parigi (-0,13%) e sul Dax di Francoforte (-0,08%).

I dati macro

Dal punto di vista macro sono pochi gli eventi sotto i riflettori: oggi saranno pubblicati i prezzi alla produzione nell’Eurozona e il pmi dei servizi in Italia. Gli investitori attendono però la riunione della Bank of England giovedì, da cui non si attendono sorprese ma da cui potrebbero emergere segnali sull’inizio del ciclo di allentamento monetario nel paese.

Per quanto riguarda le banche centrali, l’attenzione sarà rivolta anche al discorso del Vice Governatore della Fed Williams, in giornata, per avere ulteriori indicazioni sui prossimi tagli dei tassi negli Usa, alla luce dell’ultimo rapporto sull’occupazione, che nella seduta di venerdì ha spinto il rally di Wall Street.

Sul fronte asiatico, il Nikkei ha chiuso in ribasso dello 0,10%, mentre il resto delle piazze è in positivo, nonostante il lieve calo dell’indice Pmi dei servizi in Cina (sceso da 52,5 ad aprile dal 52,7 di marzo). Sull’azionario, gli occhi sono puntati su Amplifon e Anima, che pubblicheranno i risultati in giornata, inaugurando un’ottava ricca, come detto, di risultati societari. Sul valutario, l’euro scambia a 1,076 (da 1,077 di ieri) e vale 165,5 yen (164,7). Il cross dollaro/yen si attesta a a 153,8 (152,9).

Torna a salire il prezzo del petrolio con il Brent luglio a 83,47 dollari al barile (+0,6%%) e il Wti giugno a 78,6 dollari (+0,6%). Leggero calo per il gas a 30,3 euro al megawattora sulla piattaforma di Amsterdam (-0,6%). Il bitcoin invece tocca quota 64.298 dollari.

Fonte: Il Sole 24 Ore