Cerved, esce Mignanelli; Purassanta verso la guida

Cambio al vertice di Cerved. A distanza di due anni dall’acquisto targato Ion, il gruppo specializzato nella fornitura di servizi finanziari vedrà l’uscita dell’attuale ceo Andrea Mignanelli e, a quanto risulta al Sole 24Ore, l’ingresso di Carlo Purassanta, attuale vicepresidente esecutivo per la strategia e lo sviluppo del colosso del finanziere Andrea Pignataro.

A Purassanta, che dovrebbe rivestire il ruolo di presidente esecutivo di Cerved, andranno le deleghe operative del gruppo. Manager di alto profilo ed elevate competenze, Purassanta ha già ricoperto il ruolo di presidente di Microsoft in Italia dal 2013 al 2017 e in Francia dal 2018 al 2021. In precedenza, il manager ha avuto incarichi di vertice in Ibm.

Purassanta – che guiderà un board più snello dove siederanno tre donne e il dg di Ion, Luca Peyrano (da 9 si scenderà a 5 membri) – avrà il compito di traghettare il gruppo in una nuova fase di trasformazione digitale dopo la lunga stagione targata Mignanelli, che come riportato da Bloomberg rimarrà in Cerved come consulente.

Fonte: Il Sole 24 Ore