Commercio, a un anno dall’accordo Cina e Usa già litigano sui target mancati

Nel 2020, la Cina ha importato prodotti statunitensi per un valore di 134,91 miliardi di dollari, in crescita del 9,8% su base annua, secondo i dati rilasciati dalla General Administration of Customs (GAC).

Questo tasso di crescita è notevole rispetto a un calo dell’1,1% delle importazioni complessive della Cina per l’anno. Le importazioni cinesi di prodotti agricoli dagli Stati Uniti sono aumentate del 66,9%, mentre le importazioni di greggio USA sono aumentate dell’88%.

«Non c’è dubbio che la Cina ha fatto del suo meglio per attuare l’accordo commerciale di fase uno», ha detto il portavoce del ministero del Commercio , aggiungendo che «qualsiasi valutazione della Cina che è rimasta indietro sui suoi acquisti è imprecisa e non in linea con il testo dell’accordo».

Il rapporto Peterson

Il Peterson Institute for International Economics ha detto invece nel suo ultimo rapporto che le importazioni totali della Cina di prodotti coperti dall’accordo hanno raggiunto 86,9 miliardi di dollari, rispetto a un obiettivo ripartito dall’inizio dell’anno di 153,8 miliardi.

Per la Cina questo calcolo non riflette le variazioni di prezzo, l’impatto della pandemia Covid -19 e il divieto degli Stati Uniti di alcune importazioni dalla Cina

Fonte: Il Sole 24 Ore