Crescita a doppia cifra per Mangia’s Resort, pianificati investimenti per 250 milioni

Balzo a doppia cifra dei ricavi per Mangia’s Resorts e un cambio di passo con la decisione di approcciare il mercato dei city hotel lusso nelle città metropolitane e d’arte. Nel 2023 i ricavi hanno raggiunto i 114 milioni con un +40% sull’anno precedente e un Ebitda di 11 milioni (+33%). «Con grande soddisfazione abbiamo superato i livelli del 2019, peraltro in un contesto di riduzione del capitale investito grazie alla joint venture con Blackstone, ciò indica un maggior return on equity per gli azionisti – spiega Andrea Mangia, Cfo Mangia’s Resorts di proprietà di Aeroviaggi -. Tra i principali obiettivi di quest’anno stimiamo una crescita di fatturato fino a 120 milioni di euro e l’annuncio di nuove importanti operazioni che porteranno ad aumentare il numero di camere di proprietà e/o gestite di circa 700 unità». Al momento la società dispone di 13 resort tra Sicilia e Sardegna con una capacità di oltre 1 milione di ospiti l’anno mentre sono operative partnership con brand dell’ospitalità internazionale come Marriott International, Hilton e Tui Blue.

Strategia verso i city hotel

Il prossimo passo del Gruppo è l’ingresso nel mercato dei city hotel 5 stelle lusso anche per completare l’offerta dei Mangia’s Resort. Al momento è in via di definizione un’operazione di acquisizione di una struttura 5 stelle luxury in una delle prime cinque città italiane. Il progetto city hotel si conferma di ampio respiro, con l’obiettivo nel medio e lungo termine di integrare in portfolio strutture di alto livello e in differenti città italiane. Si prevede che il progetto di sviluppo della linea city hotel inciderà già a partire dal 2025 con un +12% sul fatturato totale. Anche in questo caso saranno coinvolti importanti brand dell’ospitalità internazionale, come accaduto per alcune delle strutture 5 stelle attualmente in portfolio. A porre il sigillo della proposta firmata Mangia’s Resorts saranno i servizi legati al food & beverage e al benessere: anche su questo fronte il Gruppo valuta possibili collaborazioni con marchi di primordine, per ottimizzare il valore dell’offerta e fornire agli ospiti un’esperienza completa di alto livello. «Festeggiamo il 50esimo anno di vita della nostra società con un risultato eccezionale, primo dei frutti raccolti dopo la profonda trasformazione della nostra azienda – commenta Marcello Mangia, Presidente e CEO di Mangia’s Resorts -. Abbiamo la fortuna di fare un mestiere meraviglioso, offrendo ospitalità in un territorio unico qual è l’Italia. Creare valore è il nostro obbiettivo, riuscirci con questi risultati ci rende felici».

La crescita di Mangia’s Resort è trainata dalla domanda internazionale, con il 52% dei clienti che arriva dall’estero con una crescita importante degli arrivi da Francia, Inghilterra, Germania e Stati Uniti. I buoni dati registrati da Mangia’s Resorts nel 2023 sono stati favoriti anche dallo sviluppo di una strategia commerciale multicanale sempre più incline alla valorizzazione di tutti gli intermediari commerciali: dal turismo organizzato che supera il 50% delle prenotazioni alle agenzie online con il 24%, fino al canale diretto, quest’anno in crescita e rappresentato dal 18% delle prenotazioni totali. Fondamentali le partnership con i grandi marchi dell’ospitalità internazionale come le recenti operazioni concluse con Marriott International e Hilton, che contribuiscono a intercettare la clientela 5 stelle, soprattutto straniera. In questa direzione, i loyalty program dei partner coinvolti risultano significativi nell’ottimizzazione degli accordi, inserendo le strutture Mangia’s in un’ottica sempre più internazionale e favorendo l’incremento delle vendite all’estero.

Piano da 250 milioni per rinnovare le strutture

Dopo Mangia’s Brucoli e Mangia’s Santa Teresa, oggetto di completo rifacimento nel 2023, con un investimento complessivo di 50 milioni, il Gruppo ha avviato due importanti cantieri in Sardegna. Nello specifico le attività di restyling riguarderanno la struttura MClub Marmorata, a Santa Teresa in Sardegna, in cui verranno ripensate del tutto le camere, tenendo conto delle grandi dimensioni del club e delle esigenze stagionali. Per questa ragione si prevede che il totale rifacimento si concluderà entro fine 2025, quando il resort sarà riposizionato come 5 stelle dalle attuale 3 stelle. Al contempo, è stata predisposta la costruzione di una scenografica infinity pool al Mangia’s Santa Teresa Sardinia, Curio Collection by Hilton, nei pressi del quale sarà integrata una nuova area di recente acquisizione destinata a diventare un beach club. L’investimento stimato per questi progetti di ristrutturazione già avviati, insieme ai lavori pianificati al Mangia’s Pollina, è di 100 milioni, a cui si aggiungeranno 150 milioni di euro per altri progetti in via di definizione tra cui i city hotel. La stagione 2024 sarà inaugurata dall’apertura di Mangia’s Brucoli, Sicily, Autograph Collection il 12 aprile e Mangia’s Santa Teresa Sardinia, Curio Collection by Hilton il 4 maggio.

Fonte: Il Sole 24 Ore