Cupra scommette sulla sostenibilità nel motorsport

Giovane e dinamico. Cupra è un marchio automobilistico del gruppo Volkswagen divenuto indipendente da Seat nel 2018. Oggi sul mercato i prodotti che portano il logo tribale (tipico di Cupra) sono molto abiti (sono quattro di cui due nativi), grazie allo stile e alla tecnologia avanzata di cui sono dotati. E, sono già stati annunciati tre nuovi modelli entro il 2025, tra cui UrbanRebel, il modello elettrico per la città sostenibile e accessibile.

Sostenibilità e motorsport

Il primo modello con il logo Cupra è stato il suv Ateca a cui ha fatto seguito Cupra Leon, primo modello del brand a offrire la più ampia gamma di motori, incluso l’ibrido plug-in. Successivamente è stato il momento di Formentor, primo modello nativo, che ha riscosso un grande successo con quasi 100mila unità consegnate nel mondo. E, un anno dopo, è stato il momento di Cupra Born, primo modello 100% elettrico. E, a quattro anni del marchio, vengono annunciati tre nuovi modelli: Terramar, Tavascan e UrbanRebel.

Novità importanti per i modelli di serie alla spina che sono supportati dalla ricerca e sviluppo che il marchio sta facendo in ambito motorsport.

Cupra nel Campionato Etcr

Electric Touring Car Racing (Etcr) è il primo campionato multimarca di auto turismo elettriche. Lo sviluppo nasce nel 2017 da una concept presentata poi a Ginevra 2018 come Cupra e-Racer e che è servita di base per il campionato, con la tecnologia condivisa con altre case oggi coinvolte.

La partecipazione del marchio spagnolo sin dai primi passi è stata di grande rilievo e fortemente voluta dato che da sempre crede all’elettrico e quindi considerato luogo ottimale per sviluppare , mostrare e migliorare le proprie capacità in questo ambito.

Fonte: Il Sole 24 Ore