Europee, liste chiuse: da Sgarbi a Salis i personaggi arruolati dai partiti

Un po’ a sorpresa è spuntato il nome di Vittorio Sgarbi, candidato con Fratelli d’Italia. Il generale Roberto Vannacci sarà in corsa per la Lega in tutta Italia (e capolista in Italia centrale), voluto fortemente da Matteo Salvini tra i malumori del suo partito. I leader di Avs (Alleanza Verdi e Sinistra) Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli hanno deciso di candidare Ilaria Salis , la 39enne insegnante e militante antifascista in carcere in Ungheria da 13 mesi accusata di lesioni aggravate ai danni di due neo-nazisti.  Capitano Ultimo (Sergio De Caprio), il generale dei carabinieri che arrestò il boss mafioso Totò Riina, è stata arruolato da “Libertà”, il listone creato dal sindaco di Taormina e leader di Sud chiama Nord Cateno De Luca (in ospedale per una polmonite).

Liste complete

Sono alcuni dei personaggi che saranno in corsa per le elezioni europee in programma l’8 e 9 giugno: il quadro delle liste per le cinque circoscrizioni in cui è divisa l’Italia per il voto per l’Eurocamera è ora completo dato che la scadenza per depositare i nominativi era fissata per le ore 20 del 1° maggio.

Sgarbi candidato con Fdi

Come detto, il partito della premier Giorgia Meloni (capolista in tutte le circoscrizioni) presenta nelle proprie liste il critico d’arte Sgarbi che tre mesi fa si era dimesso da sottosegretario alla Cultura dopo la delibera dell’Antitrust che definiva alcune sue attività «incompatibili» con il ruolo di governo: «Ho deciso di accettare la candidatura da indipendente con Fratelli d’Italia – ha spiegato Sgarbi -. Sono libero e ho una dote di voti riconoscibili. Alle Europee del 1999 ne presi 100mila nel Nord Est, quasi come Berlusconi». L’ex sottosegretario sarà candidato nella circoscrizione meridionale ma non compare nel cappello di lista di Fratelli d’Italia.

Schierati nel Nord Ovest una pronipote di Giovanni Giolitti, Giovanna, e il nipote del ministro della Difesa, Guido Crosetto, Giovanni. 

Annunziata e Cecilia Strada con il Pd

La giornalista Lucia Annunziata aprirà la lista del Pd nella circoscrizione meridionale insieme al sindaco di Bari, nonché presidente dell’Anci, Antonio Decaro. Nel Nord ovest capolista per i dem sarà Cecilia Strada, figlia di Gino Strada, fondatore di Emergency.

Fonte: Il Sole 24 Ore