Da Paglieri arriva lo smart locker, il sistema intelligente per la sicurezza sul lavoro

Grazie all’integrazione con altre soluzioni del progetto aziendale Smart Safety – quali il software di gestione del personale, contenente i dati anagrafici, i ruoli, i profili di rischio e i corsi di formazione specifici, e l’applicativo che permette di pianificare le sessioni formative e registrare gli attestati di partecipazione ricevuti dai dipendenti -, Smart Locker fornisce infatti brevi corsi video di addestramento e certificazione sul corretto utilizzo di ogni DPI, aiutando così l’azienda ad adempiere agli obblighi di formazione previsti sia per l’aggiornamento dei dipendenti in organico che per l’on-boarding dei nuovi assunti.

Questa innovazione, oltre che la sicurezza, riguarda anche altri ambiti della società. Attraverso l’integrazione con la soluzione di gestione della manutenzione di impianti e attrezzature, sarà infatti possibile avere sullo stesso sistema informatizzato uno scadenziario sempre aggiornato degli interventi di manutenzione da svolgere su tutti gli impianti, dai presidi antincendio a quelli di sicurezza. Analogamente a quanto avviene per i DPI, il sistema segnalerà con degli alert gli adempimenti sulla manutenzione preventiva richiesta. Qualsiasi dato riguardo all’utilizzo dei DPI, alla formazione, ai cicli manutentivi e alle varie scadenze sarà visualizzabile su cruscotti (dashboard) riepilogativi e di dettaglio sempre aggiornati.

Tutto ciò contribuisce ad un miglioramento della manutenzione e quindi ad una maggiore sicurezza e qualità del lavoro. Un ecosistema connesso di questo tipo avrà inoltre un impatto di ampia portata sull’efficientamento dei processi aziendali, più fluidi, integrati, automatizzati e digitalizzati. Grazie all’integrazione dei diversi sistemi, le attività riconducibili nell’ambito del progetto Smart Safety possono essere gestite con uno sforzo limitato in termini di tempo e risorse da dedicare all’inserimento e all’aggiornamento dei dati.

L’introduzione del sistema Smart Locker consentirà anche di ridurre il numero e lo spazio occupato dagli armadi per i DPI, nonché l’utilizzo di documenti cartacei. Venendo meno l’esigenza di dover ricorrere al supporto cartaceo in gran parte del flusso produttivo, a beneficiarne sarà anche la sostenibilità ambientale che il gruppo persegue.

Il progetto Smart Safety è un tassello della politica di gestione perseguita da Paglieri per la definizione degli obiettivi in materia di qualità, salute e sicurezza sul lavoro nell’ambito del Sistema di Gestione Health, Safety & Environment (HSE).

Fonte: Il Sole 24 Ore