Douglas cerca in Borsa 907 milioni di euro

Procede il percorso verso la quotazione alla Borsa di Francoforte del gruppo Douglas. La catena europea di profumerie premium – controllata dal colosso del private equity Cvc Capital Partners e partecipata dalla famiglia Kreke – ha infatti fissato un intervallo di prezzo da 26 euro a 30 euro per le azioni per una delle più grandi Ipo d’Europa dall’inizio dell’anno.

Obiettivo del gruppo e del suo management è raccogliere fino a 907 milioni di euro, prevalentemente dall’emissione di nuove azioni il che porterebbe a una capitalizzazione di 3,1 miliardi di euro. I capitali raccolti, assieme all’ulteriore iniezione di capitale di 300 milioni da parte dell’attuale azionista, verranno utilizzati per ridurre il debito che a fine dicembre, secondo i dati dell’ultimo trimestre, ammontavano a oltre 3 miliardi, mentre i prestiti rimanenti verranno rifinanziati a condizioni migliori. Il primo giorno di negoziazione è previsto per il 21 marzo alla Borsa di Francoforte.

«L’anno scorso con l’arrivo della primavera abbiamo annunciato la nostra nuova strategia ed esattamente un anno dopo stiamo andando verso la quotazione dell’azienda a Francoforte – commenta Sander van der Laan, ceo del gruppo Douglas -. Lo vedo come un segnale del percorso di crescita che abbiamo intrapreso: con il nostro solido modello di business e la nostra efficace strategia di sviluppo siamo ottimamente posizionati in un mercato molto interessante. La riduzione dell’indebitamento unita all’Ipo incrementerà la nostra flessibilità finanziaria e apporterà ulteriore sostegno al nostro sviluppo».

Fonte: Il Sole 24 Ore