Ecco la famiglia Motorola Edge 50. Belli da toccare e il colore (certificato) Pantone si vede

Si è discusso a lungo sull’innovazione commerciale degli smartphone colorati nei termini di una non-innovazione. Li rendiamo diversi esteticamente per coprire il fatto che in realtà sono tutti uguali. La famiglia Motorola Edge 50 che ha debuttato in Europa questa settimana vuole dimostrare che i colori invece contano davvero. La cura nella scelta dei materiali e l’impatto estetico di questi dispositivi li rendono qualcosa di diverso. Sono tre, si chiamano motorola edge 50 ultra, motorola edge 50 pro e motorola edge 50 fusion. Esteticamente sono diversi, e lo senti al tatto. Un modello è in legeno, poi c’è una finitura polimerica perlata in edizione speciale realizzata a mano in Italia e suede vegano che sarebbe una finta pelle. La differenza al tatto c’è e si sente. La nuova famiglia include il primo smartphone al mondo con fotocamera e display certificato da Pantone e sviluppato in collaborazione con i loro esperti. Una buona notizia per i designer e i professionisti della fotografia.

Cosa è la cerficazione Pantone.

Gli utenti possono fotografare e visualizzare il mondo esattamente come lo vedono nella realtà, con i colori approvati da Pantone e le tonalità della pelle, rendendolo ideale per la creazione di contenuti. «Ogni dispositivo approvato da Pantone – si legge nella nota – ha soddisfatto i criteri di valutazione e classificazione di Pantone, simulando in modo autentico l’intera gamma di colori Pantone del mondo reale».

Come sono fatti? 

Motorola edge 50 ultra è quello più prezioso, ha un prezzo di partenza di 999 euro e ha tre colorazioni Forest Grey, Nordic Wood e Peach Fuzz. Come si intuisce il secondo è vero legno, mentre quello Pesca è il colore Pantone dell’anno, Diciamo che è un peccato e forse insensato coprirli con una cover. Quanto alle specifiche tecniche, siamo nella parte alta della classifica. Tre sensori che comprendono un obiettivo principale da 50MP, un teleobiettivo da 64MP con zoom ottico 3x e Super Zoom 100x e un obiettivo grandangolare da 50MP con visione macro e una fotocamera per selfie da 50MP con messa a fuoco automatica. L’obiettivo principale, spiegano da Motorola combina i pixel in una dimensione più grande di 2,4µm ultra-pixel per assorbire il 20% in più di luce e ottenere ottime prestazioni di notte. Il processore è uno Snapdragon 8s Gen 3,16 GB di RAM, espandibili grazie a RAM Boost6 e fino a 1 TB di spazio di archiviazione. Il display OLED da 6,7 pollici con risoluzione 1.5K e refresh rate a 144 Hz e la batteria è da 4500.

Gli altri Edge 50 Ultra.

Bello uguale ma meno potente il Motorola Edge pro che punta alla fascia media. Si parte da 699 euro nelle colorazioni Black Beauty, Luxe Lavander e Moonlight Pearl. Mentre
motorola edge 50 fusion sarà in vendita a 449 euro nelle colorazioni Forest Blue, Hot Pink e Marshmallow Blue. Ma per quest’ultimo non c’è ancora una data di uscita.

E l’intelligenza artificiale? 

Come si è capito arriverà e sarà animata da Google. Nelle prossime settimane, gli utenti potranno accedere direttamente sul proprio smartphone attraverso Google Foto ad alcuni strumenti di editing AI4 ancora più avanzati, tra cui: Magic Editor, Magic Eraser, Photo Unblur e altri ancora.

Fonte: Il Sole 24 Ore