Enel cede società in Perù per 1,3 miliardi di dollari

Enel rende noto che Enel Perú – controllata da Enel tramite la società quotata cilena Enel Americas – ha perfezionato la cessione della totalità delle partecipazioni detenute nelle società di generazione elettrica Enel Generacion Perú e Compania Energética Veracruz a Niagara Energy.

L’operazione – precisa la nota di Enel – ha generato una riduzione dell’indebitamento netto consolidato del Gruppo di circa 1,3 miliardi di dollari (pari a 1,2 miliardi di euro) nel 2024, che si sommano ai circa 400 milioni di euro riconosciuti nel 2023, principalmente per effetto della riclassificazione come “possedute per la vendita” delle attività e passività relative agli asset di generazione in Perù. Analogamente, l’operazione ha generato un impatto positivo sull’utile netto del Gruppo reported nel 2024 di circa 7 milioni di euro, mentre non ha alcun impatto sui risultati economici ordinari del Gruppo.

In particolare, Enel Perú ha ceduto a Niagara Energy S.A.C., società peruviana controllata dal fondo di investimento globale Actis, le partecipazioni detenute nel capitale sociale di Enel Generacion Perú (pari a circa l’86,95%), nell’ambito di un’offerta pubblica di acquisto totalitaria lanciata da Niagara Energy e nel capitale sociale di Compania Energetica Veracruz (pari al 100 per cento).

La cessione, prevista nel Piano Strategico 2024-2026 – ricorda la società – è in linea con l’obiettivo di garantire al Gruppo una struttura finanziaria solida e sostenibile e di aumentare la quota di capitale investito nelle aree geografiche dove il Gruppo ha focalizzato il proprio Piano Strategico.


Fonte: Il Sole 24 Ore