Fiera Milano rialza la testa in vista del Salone del Mobile

(Il Sole 24 Ore Radiocor) Fiera Milano in rialzo a Piazza Affari, mentre è scattato il conto alla rovescia per il Salone del Mobile, evento di risonanza mondiale. Domani aprirà inoltre i battenti il Miart, la fiera dell’arte contemporanea. I titoli, segnando un progresso di oltre il 2%, recuperano parte dei punti lasciati sul parterre nelle ultime sedute, quando si sono allontanati dal massimo di 4,31 euro toccato lo scorso 5 aprile. Lunedì 8 aprile la società ha presentato il piano industriale al 2027, che pur essendo apprezzato dagli analisti ha però provocato flussi in vendita.

Il Sole 24 Ore riporta che Milano si prepara al sold out per il Sal del Mobile, che aprirà i battenti martedì prossimo, alla presenza del ministro delle Imprese e del made in Italy, Adolfo Urso. Sul fronte degli espositori, riferisce il Sole, sono stati prenotati oltre 174mila metri quadrati di superficie della Fiera di Rho da parte di 1.950 aziende (di cui 600 giovani designer del Salone Satellite). Di queste il 33% sono estere.

Le azioni di Fiera hanno però perso terreno nelle ultime sedute, dopo che la società ha presentato il piano industriale al 2027, annunciando di prevedere a fine periodo ricavi compresi tra 355 e 375 milioni di euro e un Ebitda tra 120 e 130 milioni. Nell’arco del piano 2024-2027 i risultati economico finanziari prevedono «una solida generazione di cassa» e dunque «una disponibilità finanziaria complessiva prevista tra i 151 e i 171 milioni». Gli analisti di Equita hanno apprezzato il progetto industriale per gli anni venturi, definendolo ben strutturato e sottolineando per altro che i target di lungo periodo sono risultati superiori alle attese. Gli esperti, però, hanno deciso di tagliare da ‘Buy’ a ‘Hold’ la raccomandazione dopo la corsa degli ultimi mesi (+122% da novembre 2023). Anche il target di prezzo è stato rivisto da 4,3 a 3,8 euro.

Fonte: Il Sole 24 Ore