Fiere, IEG investe nel mondo dell’«home entertainment» e acquisisce Sintonie

Italian Exhibition Group – il gruppo quotato che comprende le fiere di Rimini e Vicenza – investe nel settore dell’home entertainment e acquisisce il marchio Sintonie Audio VideoExpo, manifestazione dedicata al mondo dell’High End e dell’Hi-Fi audio e video, nata 23 anni fa e che dal 2017 si tiene al Palacongressi di Rimini.

Nonostante la pausa forzata a causa dalle restrizioni anti-Covid, l’evento è cresciuto negli ultimi anni, sia nella sua riconoscibilità e considerazione tra espositori nazionali e internazionali, sia nell’interesse del pubblico,sempre superiore ai 1.500 partecipanti nelle ultime edizioni.

Attualmente, Sintonie propone ai visitatori sale d’ascolto,dimostrazioni di sistemi Hi-Fi, soluzioni Home Theater, TV, sound bar, proiettori, cuffie, spazi dedicati alle esposizioni statiche di elettroniche ma anche car audio, vinili, sistemi audio per il gaming e altre soluzioni e prodotti dedicati agli appassionati all’ascolto del suono di alta qualità.

L’accordo e il nuovo format

«Dopo un’analisi delle prospettive di ulteriore crescita e nel confronto con le imprese espositrici – spiega l’amministratore delegato di IEG, Corrado Peraboni – abbiamo trovato l’accordo con il fondatore della manifestazione, Marco Angelucci, e con i partner Roberto Pedrazzini e Emidio Frattaroli. La fiera continuerà a tenersi al Palacongressi di Rimini. Le principali aziende, sia direttamente che tramite i propri importatori, hanno riconfermato l’interesse a investire su un evento che sia punto di riferimento nazionale, nonché specchio dell’alta qualità del settore e si ampli verso nuovi target complementari».

La prima innovazione del format di Sintonie 2023, in programma dal 15 al 17 settembre, punterà ad aggregare comparti del mercato dell’home entertainment di alta qualità, con l’inserimento del mondo audio e video con prodotti di next generation wireless e multirooms, il mondo del gaming, degli accessori e l’editoria specializzata. Sarà inoltre costituito un comitato tecnico scientifico, coordinato da Marco Angelucci.

Fonte: Il Sole 24 Ore