Frodi alimentari: irregolarità nel 12% dei prodotti controllati

Bad Drink 2 (18 misure cautelari e oltre 10 milioni di beni mobili e immobili sequestrate), Opson XII (4.235 bottiglie di liquori per un totale di oltre 8mila litri e un valore di mercato di circa 50mila euro) sono tra le azioni più rappresentative messe a segno nel 2023 dalla Gdf contro le frodi alimentari. La lista dei prodotti contraffatti è lunga e trasversale: olio, insetti, champagne, vino, miele, formaggio, fertilizzanti. Sono stati effettuati più di 550 sequestri, per un valore di 42,5 milioni di euro.

«Chi compra italiano compra sicurezza e benessere: questi sono i due elementi di forza del nostro mercato – ha detto il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, durante la presentazione, a Roma, del Report 2023 delle attività del Dipartimento Icqrf (che fa capo al Masaf) –. Le forze del Dipartimento Icqrf del Masaf sono impegnate in azioni quotidiane di contrasto a frodi e imitazioni, consapevoli della responsabilità di tutelare le persone che acquistano e di mantenere alto il nome dei prodotti italiani nel mondo, sostenendo così il lavoro dei nostri bravi imprenditori».

Lo scorso anno i prodotti controllati sono stati 54.615 (di cui il 12% risultato irregolare): 15.796 i controlli totali ispettivi e analitici su Dop e Igp; 5.763 i controlli totali ispettivi e analitici sui bio. Oltre 28mila gli operatori messi sotto la lente. Sono state comminate 2.204 ordinanze di ingiunzione, per un valore di 21,4 milioni.

Il presidio è attivo anche sulle piattaforme di acquisti online, con cui sono stati stretti accordi finalizzati a intercettare e contrastare la vendita di prodotti ingannevoli. Lollobrigida ha annunciato anche che il dicastero sta lavorando a una norma che consentirà alle forze ordine di raggiungere un obiettivo preventivo sui controlli agroalimentari. «Purtroppo in alcuni settori come il vino – ha aggiunto – crescono le contraffazioni e noi implementeremo i controlli per evitare ricadute sulla salute pubblica», ha concluso.

Fonte: Il Sole 24 Ore