Guerra ultime notizie. Gaza, riprendono i negoziati al Cairo. Zelensky agli Usa: dateci i missili o dovremo ritirarci – Video – Foto Gaza – Foto Ucraina

I punti chiave

  • Mo: Giordania-Francia-Egitto, cessate il fuoco permanente a Gaza, rilasciare tutti gli ostaggi
  • Ucraina: Zelensky, «persi 6 mesi aspettando aiuti Usa, dateci missili Atacms»
  • Zelensky preannuncia altri cambiamenti nel suo governo

    l presidente ucraino Volodymyr Zelensky preannuncia nuovi rimpasti di governo, dopo che ieri ha licenziato altri due membri dell’Ufficio presidenziale e quattro consiglieri. “Continuiamo a riavviare le nostre istituzioni statali: questa settimana sono stati apportati diversi cambiamenti e ci sono ancora altre decisioni in preparazione”, ha detto Zelensky ieri sera nel suo consueto messaggio di fine giornata al Paese. Due vicecapi dell’Ufficio presidenziale ucraino erano stati già licenziati il 29 marzo. “Lo stiamo rendendo più efficiente”, ha spiegato il presidente.

  • Ucraina: Zelensky, «persi 6 mesi aspettando aiuti Usa, dateci missili Atacms»

    L’Ucraina ha perso 6 mesi in attesa dei nuovi aiuti degli Stati Uniti e senza armi da Washington rischia di perdere la guerra contro la Russia, che continua a rafforzare il proprio apparato militare e prepara una nuova offensiva. A far scattare l’ennesimo allarme è il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un’intervista a David Ignatius, editorialista del ’Washington Post’, nella quale denuncia che a causa delle controversie al Congresso, “abbiamo sprecato sei mesi”. “Non possiamo perdere altro tempo. L’Ucraina non può essere una questione politica tra partiti”, sottolinea Zelensky. Chi si oppone all’invio di aiuti all’Ucraina non capisce la posta in gioco in una guerra su vasta scala, perché “se l’Ucraina cade Putin dividerà il mondo” in amici e nemici della Russia. L’Ucraina in particolare ha un urgente bisogno di missili Atacms (Army Tactical Missile System) che possano colpire gli aeroporti della Crimea da dove la Russia lancia missili, dice il presidente. “Quando la Russia saprà che possiamo distruggere questi aerei, non attaccherà dalla Crimea. E’ come con la marina. Li abbiamo spinti fuori dalle nostre acque territoriali. Ora li spingeremo fuori dalle basi aeree della Crimea”, spiega Zelensky.

  • Mo: Giordania-Francia-Egitto, cessate il fuoco permanente a Gaza, rilasciare tutti gli ostaggi

    Riprendono oggi al Cairo i colloqui per una tregua fra Israele e Hamas. I ministri degli Esteri di Francia, Egitto e Giordania riuniti al Cairo hanno chiesto “un cessate il fuoco immediato e permanente nella Striscia di Gaza ed il rilascio di tutti gli ostaggi”. E’ quanto si legge in una nota a firma di Stephane Sejourné, Sameh Shoukry e Ayman Safadi, che hanno anche messo un guardia dalle “terribili conseguenze della situazione umanitaria, della carestia e del collasso del sistema sanitario nella Striscia” e ribadito la loro opposizione a ogni tentativo di trasferimento forzato dei palestinesi. I tre ministri hanno poi chiesto a Israele di “rimuovere tutti gli ostacoli e di permettere e facilitare l’uso dei varchi di terra” per ampliare la consegna di aiuti umanitari, mentre hanno riaffermato che “si oppongono a ogni attacco militare a Rafah”.

Fonte: Il Sole 24 Ore