Guerra ultime notizie. Michel: «Armi all’Ucraina in giorni o settimane. Decise sanzioni contro l’Iran»

Michel: «L’Ucraina ha bisogno di munizioni e difesa aerea. Decise sanzioni contro Iran»

“L’Ucraina non ha bisogno di parole, ma di più munizioni e difesa aerea, gli Stati membri lo capiscono e su questo abbiamo avuto una discussione approfondita. E ci sarà una risposta in questione di giorni e settimane, non mesi”. Lo ha detto il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel al termine del vertice del leader Ue. “Tutti stanno facendo il massimo degli sforzi”.

Nel Consiglio Europeo “abbiamo deciso di mettere in atto sanzioni contro l’Iran” per l’attacco lanciato contro Israele, ha sottolineato ancora Michel. “E’ un segnale chiaro che vogliamo lanciare. “iteniamo che sia molto importante interagire con i Paesi della regione per isolare l’Iran – continua – in modo da tentare di sostenere un processo di pace. Sosteniamo la sicurezza di Israele”. Per Michel “l’idea è quella di prendere di mira le aziende che producono droni e missili”, ma sono idee che verranno sviluppate “dal Consiglio” Ue, a livello quindi di ministri degli Esteri.

Sulle interferenze russe “c’è stato un dibattito molto importante alla presenza della presidente del Parlamento europeo. Possiamo vedere che questa sfida riguarda tutte le istituzioni democratiche. Vorremmo rafforzare il monitoraggio ed essere molto più vigili e abbiamo bisogno di collaborare molto di più”, ha detto ancora il presidente del Consiglio europeo durante il punto stampa. “Dobbiamo mettere insieme gli strumenti di cui disponiamo, le istituzioni europee da un lato, ma anche le autorità nazionali dall’altro, ed è un chiaro segnale che non siamo ingenui. Vogliamo essere lucidi e provare ad essere molto più efficaci”, ha aggiunto.

Fonte: Il Sole 24 Ore