iPad Mini, il taccuino digitale che mancava

La fotocamera frontale con ultra grandangolo è da 12MP e angolo di campo 122°. Mentre quella sulla scocca posteriore è anch’essa un grandangolo da 12MP, ma con apertura ƒ/1.8 e zoom digitale 5x. Consente comunque di registrare video in 4k. Ma è chiaro che se state cercando un device per foto e video, affidatevi a uno smartphone di ultima generazione. Questo è un iPad, e fa la differenza su altro.

Un nuovo Touch ID

Con iPad Mini, Apple rispolvera il vecchio caro Touch ID (che sugli iPhone è stato soppiantato dal Face ID). Stavolta, però, non c’è il famoso tasto home a scansionare l’impronta digitale. Lo scanner, infatti, è impiantato nel tasto di accensione spegnimento. È molto comodo, ma con una cover installata abbiamo trovato qualche difficoltà in più in termini di tempi di risposta.

Il prezzo e il nostro giudizio

iPad Mini è disponibile in 4 colorazioni: Grigio siderale, Rosa, Viola e Galassia. I tagli di memoria sono due: 64 e 256 gb. Ed esiste la versione WiFi, e quella WiFi+Cellular (che dunque ospita anche una sim per dati mobili).

La prima ha un prezzo a partire da 559 euro, la seconda da 729. È sicuramente una spesa importante, dunque. Il nostro giudizio è che questo iPad Mini, insieme all’iPad Pro 11” uscito ormai qualche tempo fa, sia un tablet con pochissimi competitor.

Questa versione Mini ci ha colpito moltissimo per la sua versatilità. Ha le dimensioni adatte per non risultare ingombrante (sta bene anche nelle tasche interne di qualche giubbino invernale, e in una borsa da passeggio è poco più grande di uno smartphone).

Fonte: Il Sole 24 Ore