Jakala, centro d’eccellenza sull’intelligenza artificiale con 500 nuove assunzioni

Un International Competence Center all’interno della sede-headquarter di Milano in Palazzo Mellerio, interamente dedicato all’intelligenza artificiale. E al cui interno saranno impiegate mille persone: 500 già presenti in azienda e basate in giro per il mondo dove la società ha le sue sedi operative, ma altrettante da assumere nel giro dei prossimi tre anni (potrebbero volerci anche meno).

Punta a dare un colpo di acceleratore al suo business nella direzione dell’artificial intelligence Jakala, gruppo specializzato nell’analisi e nella gestione dei dati e nel marketing, che al 63% è controllato dal gruppo Ardian. La famiglia de Brabant (con il fondatore di Jakala, Matteo) ha mantenuto il 22% attraverso la Jakala Holding e il quadro si completa con altri soci che hanno reinvestito: The Equity club (con all’interno Mediobanca), H14 (Luigi, Barbara ed Eleonora Berlusconi), Pfc ( holding della famiglia di Paolo Marzotto).

AI generativa

«Per quanto ci riguarda – spiega al Sole 24 Ore Marco Di Dio Roccazzella, Global Data & AI Leader di Jakala – operiamo in quest’ambito dell’intelligenza artificiale già da tempo. Io stesso sono entrato in Jakala con la vendita della mia società, nel 2015, che si occupava proprio di artificial intelligence».

Altri tempi però, in cui anche il concetto stesso di intelligenza artificiale era differente. E prima, evidentemente, dell’irruzione sulla scena del vero game changer: l’Ai generativa.

Partnership con Microsoft

Di suo Jakala ha già instaurato una partnership strategica con Microsoft, finalizzata a promuovere l’adozione dell’intelligenza artificiale in ambito aziendale. A partire da ottobre 2023 l’alleanza si è anche intensificata con l’ingresso della società nel programma AI L.A.B. di Microsoft.

Fonte: Il Sole 24 Ore