Le nomination agli Oscar: “Oppenheimer” grande favorito. “Io capitano” candidato tra gli internazionali

Il cinema italiano va agli Oscar: “Io capitano” di Matteo Garrone entra nella cinquina dei migliori film internazionali, insieme al grande favorito “The Zone of Interest” di Jonathan Glazer (Regno Unito), “La società della neve” di Juan Antonio Bayona (Spagna), “Perfect Days” di Wim Wenders (Giappone) e “The Teachers’ Lounge” di İlker Çatak (Germania).
Ottenere la statuetta durante la cerimonia del 10 marzo non sarà semplice, ma entrare tra i nominati è in ogni caso una grande vittoria per tutto il cinema italiano.

Durante la consegna degli Oscar, i riflettori saranno però puntati soprattutto su “Oppenheimer” (forte di 13 nomination) di Christopher Nolan, grande favorito tra i candidati al premio più importante. Dopo aver alzato il Golden Globe come miglior lungometraggio drammatico e numerosi altri riconoscimenti, “Oppenheimer” cercherà di far suo anche l’Oscar per il miglior film, ma dovrà vedersela soprattutto dalla concorrenza di “Povere creature!” di Yorgos Lanthimos, “Barbie” di Greta Gerwig e “Killers of the Flower Moon” di Martin Scorsese.

Gli altri candidati al titolo principale sono “American Fiction” di Cord Jefferson, “Anatomia di una caduta” di Justine Triet, “The Holdovers” di Alexander Payne, “Maestro” di Bradley Cooper, “Past Lives” di Celine Song e il già citato “The Zone of Interest” di Jonathan Glazer.

Christopher Nolan punta inoltre a essere il miglior regista, all’interno di una cinquina in cui sono presenti Martin Scorsese, Justine Triet, Jonathan Glazer e Yorgos Lanthimos.

Attrici e attori

Bellissima sfida nella cinquina delle miglior attrici protagoniste tra Emma Stone, straordinaria in “Povere creature!”, e Lily Gladstone, sorprendente in “Killers of the Flower Moon”. Decisamente meno probabile la vittoria di Carey Mulligan (“Maestro”), Sandra Hüller (“Anatomia di una caduta”) o Annette Bening (“Nyad”).

Fonte: Il Sole 24 Ore