Le novità di Huawei per tornare protagonista in Europa (nonostante lo stop ai chip Usa)

Cadute, resurrezioni e ancora cadute. La storia del colosso cinese è una parabola che non accenna a stabilizzarsi, oscillando di volta in volta. Dopo aver scalzato il predominio di Apple sul mercato cinese, almeno nel primo trimestre dell’anno, con la presentazione di Dubai di pochi giorni fa Huawei ha voluto ribadire una volontà: tornare protagonista sul mercato europeo con nuovi promettenti prodotti. Questo prima che giungesse la notizia del nuovo Ban americano, che di fatto ha revocato a Qualcomm e Intel le licenze per vendere chip al colosso cinese. Una nuova scure che si abbatte su Huawei e che non mancherà di avere ripercussioni negative sul mercato americano. Ban che di fatto segue a distanza quello emanato da Trump, che nel tempo era stato ammorbidito, vietando alle aziende americane di fornire a Huawei chip e processori nel caso fossero dotati di tecnologia 5G.
Tornando alle novità di casa Huawei presentate nella capitale emiratina si tratta di nuovi wearable, audio e smart office, tra cui gli smartwatch Watch Fit 3 e Watch 4 Pro Space Edition, i pc MateBook X Pro e MateBook 14, il tablet MatePad 11.5”S con display PaperMatte di ultima generazione e gli auricolari FreeBuds 6i.

Al lancio dei nuovi prodotti sui mercati globali, Huawei ha annunciato anche nuovi software proprietari a supporto dei device: l’app GoPaint, che offre la sensazione di scrivere e dipingere in modo vivido e realistico, realizzata grazie alla collaborazione con i team del centro di ricerca Huawei 2012 Lab che operano in otto ambiti diversi – tra cui materiali, ottica fisica e rendering grafico – e professionisti del settore delle arti figurative. Ancora, sul fronte fotografico, la tecnologia Xmage, che ha contribuito a perfezionare la mobile photography dei device Huawei.

Il lavoro di rinnovamento della casa cinese ha riguardato in particolar modo gli smartwatch, con la novità rappresentata dal Watch Fit 3, realizzato con un nuovo design squadrato e nuove funzionalità fitness e benessere, tra cui la funzione di analisi nutrizionale, che aiuta gli utenti a trovare un equilibrio tra corretta alimentazione ed esercizio fisico e la nuova funzione Smart Sports che consiglia quali esercizi fisici eseguire e per quanto tempo. Con un peso di solo 26 grammi e uno spessore di appena 9,9 millimetri si pone ai vertici per leggerezza, con un’autonomia che può arrivare fino a sette giorni di utilizzo con una sola ricarica. Il Fit 3 è già disponibile sullo store Huawei da 159 euro.
Sul fronte notebook con il lancio del nuovo MateBook X Pro Huawei mira a diventare un’alternativa credibile al MacBook Air di Apple, grazie a caratteristiche premium di leggerezza (980gr) e uno spessore di soli 13,5 mm. L’uscita è prevista a giugno prossimo con un prezzo base di 1.999 euro per la versione con processore Intel Core Ultra 7.
In contemporanea è stato presentato anche il nuovo notebook Huawei MateBook 14 (15 millimetri di spessore per 1,4 kg di peso) che per caratteristiche e fascia di prezzo (1.099 euro), sembra essere destinata a utenti che hanno bisogno di una macchina efficace e comoda per studiare e lavorare in mobilità.

Per i creativi e studenti Huawei ha presentato anche un nuovo tablet, il MatePad 11.5”S, che sarà disponibile a inizio giugno al prezzo di 399 euro. Anche questo dispositivo spicca per l’ottima portabilità, grazie ad un peso di 510 grammi e uno spessore di 6,2 millimetri.
Nel corso dell’evento che si è tenuto a Dubai sono stati presentati anche gli auricolari FreeBuds 6i con capacità di cancellazione del rumore migliorate, le nuove varianti degli auricolari FreeClip e la versione Space Edition del Watch 4 Pro che si ispira all’Ugello de Laval utilizzato nei razzi e negli spacecraft.

Fonte: Il Sole 24 Ore