Mango punta a superare i 4 miliardi entro il 2026

Mango batte il record di vendite nel 2023 e presenta un nuovo piano strategico per superare i 4 milardi di euro entro il 2026. L’insegna spagnola ha chiuso l’anno con un fatturato di 3,1 miliardi di euro, il 15% in più rispetto al 2022 e inaugura l’anno – in cui ricorre il 40° anniversario dell’azienda – con il nuovo piano strategico per il 2024-2026 che prevede di raggiungere un fatturato di oltre 4 miliardi entro il 2026, attraverso una proposta di valore differenziale, con una forte spinta all’espansione e migliorando le vendite nei negozi esistenti e nel canale online.

«In un contesto fortemente competitivo, Mango è riuscita ad aumentare le vendite in modo significativo raggiungendo i migliori risultati in assoluto nella storia dell’azienda con un fatturato che ha superato per la prima volta il tetto dei 3 miliardi di euro – commenta Toni Ruiz, ceo di Mango -. I clienti apprezzano la proposta di valore differenziale di Mango. Il lavoro svolto negli ultimi anni sta dando i suoi frutti: stiamo crescendo al di sopra del mercato, siamo redditizi e finanziariamente sani».

Il significativo aumento del fatturato nel 2023 è stato accompagnato da un miglioramento della redditività, che ha portato l’insegna a chiudere l’anno con un risultato netto di 172,1 milioni di euro, più che duplicando gli 81 milioni di euro generati nel 2022. Il margine operativo lordo ha raggiunto i 533 milioni di euro nel 2023, con un aumento del 22,2% rispetto al 2022.

L’azienda ha rafforzato la proposta di valore differenziale in tutte le sue linee, offrendo una maggiore personalizzazione e rafforzando il servizio di assistenza ai clienti, rispondendo così alle loro necessità. Mango sta accompagnando questa fase di forte crescita con un ritmo elevato di investimenti. A questo proposito, l’azienda di Barcellona ha investito un totale di 187 milioni di euro nell’intero esercizio, segnando un aumento del 74% rispetto alla cifra del 2022. Negozi, logistica e tecnologia hanno rappresentato le principali voci di investimento.

Fonte: Il Sole 24 Ore