Maserati GranCabrio Folgore, com’è fatta la cabrio elettrica del Tridente

La nuova era di Maserati continua con il debutto della GranCabrio Folgore, prima auto elettrica a cielo aperto prodotta dal costruttore modenese. Terzo modello elettrico dopo Grecale e Granturismo, la GranCabrio amplia la gamma Folgore proseguendo la strategia di elettrificazione che porterà Maserati ad avere una gamma completamente a batteria entro la fine del decennio. Grazie ai 290 km/hi di velocità massima, la GranCabrio Folgore conquista il titolo di cabrio 100% elettrica più veloce sul mercato. Arriverà entro l’estate.

Maserati GranCabrio elettrica

Versione a cielo aperto della GranTurismo Folgore, la Maserati GranCabrio elettrica permette di aprire e chiudere la capote in tela in soli 14 secondi e fino ad una velocità di 50 km/h. Pensata per garantire il massimo confort quando si viaggia a cielo aperto, monta dotazioni come il “neck warmer” che consente di viaggiare con la capote aperta anche quando la temperatura si abbassa e il “wind stopper” in grado di ridurre le turbolenze all’interno dell’abitacolo. Esteticamente la versione Folgore si riconosce per una serie di particolari a partire dalla dicitura sulle fiancate e per presa di corrente sul paraurti posteriore.

Maserati GranCabrio Folgore, autonomia e potenza

Realizzata su un’architettura a 800 volt, la GranCabrio Folgore monta tre motori uno anteriore e due posteriori, per una potenza totale installata di oltre 1200 cavalli che diventano 760 cavalli realmente scaricabili a terra. I motori raggiungono livelli di densità di potenza superiori (9,2 kW/kg) e sono pilotati da inverter al carburo di silicio, derivati dalla vettura impegnata nel campionato di Formula E. La configurazione specifica composta da due motori elettrici posteriori e uno anteriore offre una regolazione più ampia in termini di distribuzione della coppia. Ogni motore può essere controllato indipendentemente dagli altri tramite il Vdcm (Vehicle Domain Control Module). Tradotto? Può diventare una cabrio a trazione completamente posteriore o a quattro ruote motrici. Inoltre può scaricare fino a 400 cavalli su una singola ruota posteriore. Per quanto riguarda la batteria, prodotta nello stabilimento Mirafiori Battery Hub di Torino, ha una capacità nominale di 92,5 kWh e garantisce un’autonomia tra i 419 e i 447 con omologazione Wltp. Passando alla ricarica, accetta energia fino a 270 kW in corrente continua e 22 kW in corrente alternata. Quattro le modalità di guida, selezionabili tramite il manettino sul volante:  Max range, Gt, Sport e Corsa con prestazioni fino a 290 km/h e 2,8 secondi da 0 a 100 km/h.

Interni Maserati GranCabrio Folgore

A bordo della Maserati GranCabrio Folgore ritroviamo gli interni già apprezzati sulla coupé, dove l’artigianalità italiana si abbina ad un elevato livello tecnologico. A centro plancia spicca il display da 12,3 pollici da cui gestire il con il sistema multimediale Mia (Maserati Intelligent Assistant) basato su Android Auto e dotato di connessioni Wireless Carplay e Android Auto. Passando alla strumentazione, il cruscotto digitale da 12,2” è personalizzabile tramite tramite quattro diversi configurazioni: Classic, Evolved, Relaxed e Corsa. La lista di dotazioni comprende anche l’Head-up display riconfigurabile e l’orologio a centro plancia attivabile anche con il comando vocale “Ehi Maserati” con cui gestire l’assistente vocale.  Alla voce dotazione audio arrivano due configurazioni progettate da Sonus faber: il Premium audio system (di serie) dotato di 13 speaker, surround bidimensionale e 815 watt di potenza; l’High Premium audio system (optional) con 16 speaker, surround bidimensionale e tridimensionale, con una potente amplificazione fino a 1060 watt. Passando alla capacità di carico, la GranCabrio dichiara 151 litri.

Fonte: Il Sole 24 Ore