Mercedes-Benz, profitti -34% ma non cambiano le stime per l’anno

Che il 2024 sarebbe stato un anno di transizione per l’auto era stato ampiamente previsto. I risultati dei primi tre mesi lo stanno mettendo nero su bianco. L’utile operativo rettificato di Mercedes-Benz Group è vistosamente diminuito a 3,6 miliardi contro i 5,4 del 2023 (-33,6%) nel primo trimestre, conseguenza dell’avvicendamento dei modelli in Asia e della debole domanda di veicoli elettrici. L’utile per azione è diminuito del 22,5% a 2,86 contro 3,69 di un anno fa.

La società ha lasciato invariate le sue previsioni per l’anno, ma ha dichiarato che il suo margine nel settore automobilistico è stato del 9%, inferiore al suo obiettivo annuale e soprattutto ben sotto il risultato di un anno fa (14.8%).

Il produttore tedesco di auto di lusso ha avuto problemi con la sua strategia volta a rafforzare i profitti vendendo più auto di fascia alta. Nei primi tre mesi dell’anno, le vendite si sono indebolite per alcuni dei suoi modelli più venduti, tra cui il fuoristrada Classe G e le berline Classe E, mentre i consumatori aspettavano l’uscita di versioni nuove o aggiornate dei veicoli.

La casa della stella a tre punte ha visto rallentare gli ordini di modelli completamente elettrici. A febbraio, la società ha ricalibrato i suoi obiettivi di vendita, prevedendo che la quota di veicoli a batteria (Bev) e ibridi plug-in rimarrà sostanzialmente stabile nel 2024, tra il 19% e il 21% delle vendite complessive.

Quanto alle stime per l’anno in corso, i ricavi del Gruppo dovrebbero rimanere al livello del 2023. L’Ebit e il free cash flow del settore industriale sono attesi leggermente al di sotto del livello dell’anno precedente. Il ritorno sulle vendite (RoS) rettificato di Mercedes-Benz Cars è previsto al 10-12%; Il ritorno sulle vendite rettificato di Mercedes-Benz Vans è stimato al 12-14% e il ritorno sul capitale rettificato di Mercedes-Benz Mobility al 10-12%.

Fonte: Il Sole 24 Ore