Mercedes W107, l’erede (e l’evoluzione) della leggendaria “Pagoda”

È da molto che desideravamo scrivere di questa straordinaria automobile così poco considerata dai periodici specializzati; salutiamo con gioia, quindi, la possibilità di festeggiarla per prima in questo 2021 che ne segna il cinquantenario; erede della fortunatissima ed insuperabilmente elegante “Pagoda” W113 del 1963, la W107 nasce nell’Aprile del 1971 nei panni della 350 SL: un’evoluzione della precedente in direzione di maggiori sicurezza, comodità e spazio disponibile.

Date le premesse, durante lo sviluppo fu impossibile evitare un aggravio di peso di oltre 130 kg: circostanza che imporrà, volendo mantenere prestazioni degne di un’auto del suo rango, l’abbandono del vecchio e setoso sei cilindri in linea monoalbero da 2,8 litri e 170 CV a favore del V8 da 3,5 litri e 200 CV già adottato sulle berline W109 e sulle corrispondenti coupé e cabriolet W111.

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La linea della carrozzeria, concepita sotto la guida di Frederich Geiger, riflette in pieno il carattere di questa nuova Mercedes SL: lontana dalla leggiadria della progenitrice ma comunque molto signorile, fu evidentemente in grado di comunicare quanto doveva alla sua rarefatta clientela dati i suoi diciotto anni di permanenza sul mercato con successo crescente; quando, nel 1989 e dopo 237.000 esemplari costruiti, fu sostituita dalla R129 fu più per raggiunti limiti di età che per necessità commerciali.

Concepita con un occhio sempre puntato agli Usa, importantissimo mercato di destinazione, già dalle prime impressioni di guida si capì che la scelta di elezione per questa macchina era con il cambio automatico e non per demeriti del motore derivanti da scarsa coppia motrice, ma del cambio manuale: un legnoso quattro marce per di più mal rapportato.Tuttavia, per vendere la nuova SL in certi Stati degli USA, California in testa, fu anche necessario aumentare la cilindrata del motore a 4,5 litri onde sopportare il calo di potenza indotto dai primi sistemi anti inquinamento.

Fortunatamente, una volta spogliato di tutti quegli armamentari, questo magnifico motore nel 1973 fu offerto anche in Europa: con i suoi 225 CV e cambio solo automatico consente ancora oggi, sulla 450 SL, di assaporare al massimo grado la vera essenza di questa automobile.

Fonte: Il Sole 24 Ore