MG3, ecco quanto costa davvero: il prezzo reale della compatta ibrida cinese

L’avanzata delle auto cinesi in Italia continua a crescere, andando a coprire segmenti di mercato lasciati scoperti dai marchi generalisti nazionali. Perché se fino al 2018 la segmento B per eccellenza era la Fiat Punto, poi sostituita dalla Lancia Ypsilon nonostante dimensioni più compatte, oggi quella fetta di mercato è appannaggio di modelli come Renault Clio, Toyota Yaris, Opel Corsa o Dacia Sandero. A questa lista è pronta ad aggiungersi la MG3 Hybrid+, pronta ad arrivare in concessionaria in abbinamento alla motorizzazione ibrida da ben 197 cavalli di potenza.

MG3, dimensioni importanti

Con una lunghezza di 4.113 millimetri, la MG3 è tra le più lunghe della sua categoria. Per fare un confronto con la Toyota Yaris, ci sono oltre 17 centimetri di differenza. Lunghezza che anticipa un buon spazio a bordo, con una capacità di carico da 293 a 983 litri ma penalizzata dall’assenza del divano posteriore frazionabile. Per quanto riguarda la scheda tecnica, la MG3 Hybrid+ è spinta da motore a benzina 1.5 litri da 102 cavalli a cui è abbinata l’unità elettrica da 136 cv per una potenza di sistema pari a 195 cavalli. Capace di viaggiare in modalità completamente elettrica fino a 50 km/h, se la carica della batteria da 1,83 kWh è sufficiente.

MG3 Hybrid+, allestimenti e dotazioni

Proposta negli allestimenti Standard, Comfort e Luxury, propone una dotazione completa già dalla versione di accesso come sottolineato dalla strumentazione digitale da 7”, dallo schermo touch centrale da 10,25”, dalla connettività Android Auto e CarPlay, dalla retrocamera e dai sensori posteriori e dalla dotazione Adas con cruise control adatttivo e mantenimento della corsia.

Quanto costa realmente la compatta cinese?

Come indicato dalla filiale italiana del marchio cinese, la MG3 Hybrid+ parte da 19.990 euro per la versione di ingresso, cifra che scende a 16.490 euro applicando la promozione al lancio più i 3.000 euro dell’Ecobonus (ancora non attivo). La versione sale a 21.490 euro di listino (17.740 euro con promo ed ecobonus) e 23.490 euro per la versione Luxury (19.740 euro con promo + Ecobonus). Come da listino ufficiale, la messa su strada ha un costo di 790 euro. Scegliendo la versione intermedia, dove sono presenti accessori come gli specchietti elettrici, il tergilunotto posteriore o i cerchi in lega (non presenti sulla versione di accesso) e aggiungendo i 750 euro per la colorazione metallizzata (se non si vuole la tinta giallo alba, l’unica offerta senza sovraprezzo) e la messa in strada si raggiungono i 23.000 euro. 22.990 euro per precisione. Non manca anche un’offerta con rate a 99 euro ma con TAEG (tra i più alti se paragonato ai finanziamenti delle principali concorrenti) pari al 9,09%. Il TAN è, invece, pari al 6,97 per cento.

Fonte: Il Sole 24 Ore