Migliorare le performance dei dipendenti attraverso il management per obiettivi

Un metodo che consente di migliorare efficacemente il sistema di gestione delle performance delle risorse umane di un’organizzazione è rappresentato senz’altro dal management per obiettivi.

Conosciuto anche come MBO (Management By Objectives), e teorizzato da Peter Ferdinand Drucker, padre fondatore della scienza della gestione aziendale, il management per obiettivi consiste in una gestione strategica basata sui principali obiettivi che l’azienda si prefigge e si basa su un’interazione continua tra i manager e i dipendenti dell’organizzazione.

L’MBO definisce in modo preciso gli obiettivi da assegnare alle proprie risorse. I dipendenti possono così comprendere chiaramente l’impatto delle loro azioni sul raggiungimento degli obiettivi dell’azienda. Ciò fa sì che le persone si sentano parte integrante del team di lavoro e dell’organizzazione stessa con un conseguente significativo miglioramento delle performance.

Ma quali sono gli elementi essenziali per creare il proprio management per obiettivi e per migliorare le performance delle risorse umane?

1) In primo luogo è necessario definire nel dettaglio l’elenco di obiettivi da raggiungere in ogni singola divisione/area dell’azienda. Stiamo parlando di obiettivi a lungo termine, quindi se ne possono identificare indicativamente da uno a tre per ogni comparto dell’organizzazione e devono basarsi sull’interpretazione e l’analisi di ciò che l’azienda dovrebbe raggiungere in quello specifico lasso di tempo. Ad esempio, per chi opera nel servizio clienti, un traguardo organizzativo potrebbe essere quello di aumentare la customer satisfaction del 20%.

Fonte: Il Sole 24 Ore