Nuova Opel Crossland, come cambia e come è fatto il rinnovato suv

Già svelata in autunno dell’anno scorso, la nuova Opel Crossland debutta in questi giorni nelle concessionarie italiane. S tratta del tratta del restyling del modello con la X, modificato in maniera netta nel design ispirandosi al nuovo corso lanciato anche dall’altra Opel che ha perso la X, la Mokka. Come il suv compatto anche la nuova Crossland infatti dispone ora del nuovo frontale con la mascherina Vizor e i gruppi ottici a Led, mentre nella parte dietro sono previste finiture e dei fari modificati. L’abitacolo, invece, mantiene l’impostazione di prima, ma viene arricchito da un infotainment che è molto più evoluto e caratterizzato da uno schermo da 7 o da 8 pollici.

Solo varianti termiche a benzina e diesel
La nuova Crossland è disponibile soltanto nelle varianti di 1.200 cc a benzina da 83, 110 e 130 cv e in quelle diesel da 1.500 Ecotec da 110 e 120 cv. Il cambio automatico a sei marce è offerto soltanto sul 1.200 a benzina da 130 cv e sul diesel da 120 cv. Non sono previste versioni varianti ibride neppure nella tipologia più basica, quella mild, né tantomeno elettriche. Per quanto fossero interessati ad un crossover sempre compatto, ma elettrificato il marchio Opel sta per lanciare la molto più sportiveggiante Mokka, disponibile sempre a benzina o a gasolio, ma soprattutto anche nelle versione 100% elettrica, accreditata di circa 350 km di autonomia.

Loading…

Interni curati e all’insegna della praticità
L’abitacolo della nuova Opel Crossland è anche piuttosto curato, anche se le bocchette del clima non hanno una rotella di regolazione della portata e i pannelli delle porte sono un pò rigidi, mentre la plancia non lo è. Prova, invece, superata in praticità, grazie al divano scorrevole: ciascuna delle due parti con frazionamento 60/40 può avanzare di 15 cm. Così, la capacità di carico passa da 410 litri a 520, senza rinunciare a nessun posto: un ottimo valore per un’auto lunga 421 cm. Reclinando lo schienale, invece, si arriva 1255 litri. Utile anche il doppio fondo che si ottiene con il piano di carico quando è fissato nella posizione più alta.

Quattro allestimenti tutti molto equipaggiati
Gli allestimenti previsti sono quattro e ribattezzati Edition, GS Line, Elegance e Ultimate. La versione Edition offre di serie l’Hill Hold, i cerchi d’acciaio da 16 pollici, gli specchietti retrovisori elettrici riscaldabili e ripiegabili elettricamente, i gruppi ottici a Led anteriori, il climatizzatore manuale, il volante di pelle, il Cruise Control e l’infotainment IntelliLink con display da 7 pollici compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. La variante GS Line aggiunge i cerchi di lega da 16 pollici, la cornice rossa sulla fiancata e sul montante e il tetto nero. La Elegance ai cerchi da 16 pollici, aggiunge le finiture cromate, il clima bizona e le luci interne a Led.

I

Fonte: Il Sole 24 Ore