Opa sui giochi in Borsa, La Francaise des Jeux compra e la svedese Kindred

Nasce un nuovo colosso del gioco legale. La Francaise des Jeux SA lancia una offerta per acquistare la svedese Kindred Group Plc per 27,95 miliardi di corone (2,7 miliardi di dollari) in una mossa che consoliderà ulteriormente l’industria dei giochi online in Europa.

I numeri del nuovo polo

L’offerta di FDJ di 130 corone per azione in contanti rappresenta un premio del 24% rispetto al prezzo di chiusura di Kindred di venerdì. L’operazione sarà finanziata dalla liquidità interna della società e da un prestito di BNP Paribas SA e Societe Generale SA. Se approvata, l’acquisizione creerà uno dei più grandi gruppi di gioco d’azzardo europei con ricavi annuali combinati di gioco di circa 8 miliardi di euro. Attraverso Kindred, FDJ avrà accesso a 30 milioni di clienti nei segmenti delle scommesse sportive online, dei casinò e dei giochi. Nel mese di novembre, il gruppo francese ha completato l’acquisizione dell’unico operatore irlandese di lotterie, PLI.

Il sì dei grandi soci

Gli azionisti della famiglia Corvex Management LP, Premier Investissement SAS, Eminence Capital, Veralda Investment e Nordea Bank Abp – che insieme rappresentano il 27,9% delle azioni in circolazione della società svedese – hanno accettato l’offerta. Il consiglio di amministrazione della società, che ha avviato una revisione strategica in aprile, ha deciso all’unanimità di raccomandare agli azionisti di accettare l’offerta.

«La combinazione si tradurrà in un posizionamento strategico più forte e in una significativa creazione di valore a beneficio dei nostri azionisti e delle parti interessate in generale», ha affermato Stéphane Pallez, presidente e amministratore delegato di FDJ.

La conferma del piano di acquisizione arriva il giorno dopo che il Wall Street Journal ha riferito che l’investitore Corvex Management aveva chiesto una potenziale vendita di Kindred, portando all’offerta di FDJ

Fonte: Il Sole 24 Ore