Paradiso di spiagge tra Antigua e Barbuda

Sono due gioielli nascosti nel cuore del Mar dei Caraibi le isole gemelle di Antigua e Barbuda, caratterizzate da spettacolari spiagge di sabbia bianca, mare blu, paesaggi suggestivi e temperature ideali tutto l’anno. I mesi di aprile e maggio sono ideali per visitarle e per partecipare ad alcuni eventi di rilievo internazionale, nel mondo della ristorazione e della nautica. Ecco alcune attrazioni che riservano queste piccole isole raggiungibili da voli diretti di diverse compagnie.

Storia e tradizione

Il Nelson’s Dockyard, unico esempio rimasto di forte georgiano, è stato inserito nel Patrimonio Mondiale Unesco ed è il monumento più famoso dell’isola di Antigua, mentre Barbuda, conosciuta per il suo tratto incontaminato di 18 km di spiaggia rosa è la sede del più grande santuario di fregate ed è considerato uno degli ultimi rifugi delle celebrities mondiali. Barbuda, più piccola, è raggiungibile in 20 minuti di volo o un’ora e mezza via mare dalla sorella maggiore, che dista a sua volta dall’Italia circa 10 ore di volo. Tra le tante attività da praticare per un soggiorno nelle isole, ne abbiamo selezionate cinque che permettono di scoprire la cultura locale, fare escursioni nella natura, testare resort premiati e gustare una cucina appetitosa.

Una spiaggia al giorno

Le isole vantano complessivamente 365 spiagge, idealmente una per ogni giorno dell’anno. Tra le più incantevoli spiccano Palmetto Point e Low Bay, due delle più celebri spiagge rosa di Barbuda, il cui colore è dovuto a micro conchigliette che in base alla corrente del mare si depositano sul bagnasciuga. L’origine vulcanica di Antigua ha dato vita a panorami lunari che si alternano a paesaggi ammantati da una vegetazione lussureggiante, rendendo le sue spiagge davvero incantevoli. Qualche esempio? Si va da Hawksbill Beach, una lunga spiaggia situata nella parte nord-occidentale dell’isola, sulla penisola di Five Islands, a Fryes Beach, ideale per lo snorkeling; da Rendezvous, sulla costa meridionale, fino alle spiagge per surfisti come Galley Beach o Jabberwock, o ancora Green Island, l’isola verde ideale per escursioni e per i suoi panorami mozzafiato.

Sei percorsi per un tour in e-bike

Con il vento fresco degli alisei e le numerose attrazioni da scoprire, i visitatori che desiderano un’esperienza rilassante in bicicletta possono optare per un tour in e-bike, perfetto per rallentare e godersi il paesaggio. Ci sono sei percorsi tra cui scegliere, che permettono di ammirare la storia, gli scorci panoramici e le spiagge del Paese. Si può pedalare a nord per la spiaggia di Jabberwock, a sud lungo Fig Tree Drive, a est per i due mulini di Betty’s Hope e l’arco naturale Devil’s Bridge, o a ovest per lo storico Fort Barrington. I visitatori possono anche intraprendere un tour storico della città di St. John’s con una sosta a Fort James o dirigersi verso English Harbour per esplorare i siti di Antigua dichiarati patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

Tramonto a suon di musica

I tramonti di Antigua e Barbuda sono tutti emozionanti, ma esiste un posto speciale dove osservare il calare del sole con una vista unica. Si tratta dello Shirley Heights Lookout, un punto panoramico che regala ai visitatori una vista privilegiata del Nelson’s Dockyard, una delle immagini simbolo di Antigua. I più festaioli ogni giovedì e domenica possono unirsi alla festa più longeva dei Caraibi, lo Shirley Heights Sunset Party and Bbq, un grande party dove aspettare il tramonto accompagnati dalla musica delle steelband locali, uno speciale barbecue e le bancarelle degli artigiani che vendono i loro prodotti.

Fonte: Il Sole 24 Ore