Perché i valori sono importanti in azienda (e come promuoverli)

Quando un valore deve essere affermato, scritto e diffuso, significa che non è ancora praticato o non è ancora un valore consolidato: è “a tendere”.

Quando io dovevo ripetere più volte ai miei figli – che si picchiavano per dividersi un gioco – che mi sarebbe piaciuto vivere in una famiglia capace di condividere senza litigare e di decidere con calma come utilizzare le cose a disposizione di tutti, avevo ben chiaro che quello era un valore da affermare e non ancora esistente. Se fosse stato esistente non li avrei visti picchiarsi.

Rispetto al secondo punto, valori e comportamenti rappresentano un “sistema stabile”, che si autoalimenta e si rafforza con il trascorrere del tempo: i valori si esprimono in comportamenti e i comportamenti determinano i valori.

Quando si verifica un “conflitto”, un’incoerenza tra l’enunciazione di valori e i comportamenti osservabili, prevalgono sempre i comportamenti concreti. Infatti “vale” più quello che si fa di quello che si esprime a parole.

Per questo motivo è molto difficile modificare i valori di un’organizzazione e affermarne di nuovi: non sono sufficienti né le dichiarazioni “formali”, né le esortazioni, né pochi gesti simbolici.

Fonte: Il Sole 24 Ore