Pneumatici invernali o Quattro Stagioni? Come fare la scelta giusta

Il 15 novembre torna l’obbligo delle dotazioni invernali e sorge il solito dubbio. Cosa scegliere tra pneumatici invernali o pneumatici All Season, i cosiddetti “Quattro Stagioni”? Se fino a qualche anno le prestazioni delle coperture All Season non erano in grado di competere con le coperture invernali, dovendo scendere a compromessi, oggi la situazione è cambiata. La prima domanda a cui rispondere è l’utilizzo che si fa dell’auto e le zone principalmente frequentate. Un uso intenso della propria vettura consiglia la scelta di pneumatici specifici, ma il “quattro stagioni” è diventato un’ottima alternativa per gli spostamenti urbani grazie alle innovazioni portate dai prodotti più recenti, come i Pirelli Cinturato All Season SF2 o Scorpion All Season SF2. Lo scorso anno questa tipologia di pneumatico ha visto un’incidenza sul mercato europeo vicina al 20% con una variazione ancora più accentuata nelle misure superiori ai 18 pollici su crossover e suv (+60% tra il 2019 e il 2022). I motivi sono diversi, a partire da condizioni invernali più miti ma anche proprio grazie al salto tecnologico che i pneumatici all season hanno vissuto.

Pneumatici All Season, perché comprarli

Qual è il profilo più adatto di utilizzatore di Pneumatici All Season? Secondo Pirelli, le “Quattro Stagioni” sono adatte a chi percorre meno chilometri (fino a 25.000 all’anno) e non è un frequentatore delle strade di montagna. I vantaggi partono dalla resa chilometrica: Pirelli ha esteso a tutti i propri prodotti lo sviluppo tramite modellazione virtuale, perfezionato in Formula 1, che nel caso degli all season ha consentito di ottimizzare l’impronta a terra riducendo l’usura. Anche nella guida sul bagnato la nuova generazione di pneumatici mostra un comportamento paragonabile ai prodotti stagionali, se non migliore nelle situazioni di temperature intermedie. Questo grazie ai numerosi incavi a “V” del battistrada che favoriscono l’espulsione dell’acqua in caso di pioggia. A dimostrazione di questa efficacia ci sono i valori indicati sull’etichetta europea: quasi il 90% delle misure di Pirelli Scorpion All Season SF2 ha ottenuto la più alta classificazione per la frenata su bagnato. Il disegno battistrada dei pneumatici quattro stagioni delle famiglie Pirelli Cinturato e Scorpion, inoltre, è stato studiato per dare efficacia tutto l’anno: è caratterizzato da una tecnologia adattiva delle lamelle che sono chiuse e compatte nelle condizioni tipiche dell’estate e si aprono per aggrapparsi con efficacia ai fondi scivolosi o innevati dei mesi freddi.

Pneumatici Invernali, perché comprarli

Per chi frequenta zone dove il rischio di precipitazioni nevose è più elevato, e al tempo stesso cercano elevate prestazioni anche nelle condizioni più complicate, la soluzione migliore è effettuare il cambio da pneumatico estivo a pneumatico invernale.

La copertura winter, infatti, viene progettato per funzionare al meglio nelle condizioni difficili, come basse temperature e asfalto reso viscido da neve o ghiaccio. Le caratteristiche chimiche delle mescole di un pneumatico invernale consentono spazi di frenata più brevi sia su strada bagnata (fino al 15%), sia ovviamente su strada innevata, dove la percentuale di miglioramento aumenta di molto (fino al 50%) rispetto a un pneumatico estivo. Anche il disegno battistrada tipico degli invernali concorre all’ottenimento delle prestazioni, in particolare le lamelle, il cui scopo principale è quello di raccogliere e trattenere la neve al loro interno, migliorando l’aderenza per merito dell’effetto “frizione neve su neve”, che consente massima mobilità senza l’ausilio delle catene.

L’importanza della marcatura M+S?

Indipendente dal tipo di pneumatico montato, nei mesi dove sono in vigore normative invernali bisogna montare pneumatici con marcatura M+S. Per avere la massima sicurezza su neve e fondi scivolosi, bisogna controllare che sia presente anche il simbolo della montagna a tre picchi che circonda un fiocco di neve. Questa specifica marcatura indica che il pneumatico ha superato i test di omologazione nelle condizioni più critiche dell’inverno.

Fonte: Il Sole 24 Ore