Redditi e immobili, quanto serve a una famiglia per comprare casa

Nonostante il patrimonio medio complessivo degli italiani sia in diminuzione del 7,7% dal 2011, con i dati Istat-Banca d’Italia che mostrano una ricchezza netta pro capite arrivata a toccare i 176mila euro a fine 2022 (valore più basso tra le grandi economie occidentali), potrebbero esserci buone notizie per chi vuole comprare casa. Almeno stando all’ultima analisi sul rapporto tra il reddito medio familiare in Italia e la possibilità di acquistare un’abitazione sulla base dei più recenti dati Istat condotto dall’ufficio studi del Gruppo Tecnocasa.

In Italia, il reddito netto annuo medio per nucleo familiare si attesta intorno ai 33.798 euro. Utilizzando questa cifra come base, l’analisi si concentra sull’ipotesi di un acquisto immobiliare con un mutuo della durata di 25 anni, considerando un tasso medio stimato del 3,80%.

Tenendo conto di diversi fattori chiave per determinare la sostenibilità finanziaria dell’acquisto, tra cui il rapporto rata-reddito, che indica la percentuale del reddito destinata al rimborso del mutuo, è stato considerato come percentuale massima sostenibile per garantire la capacità di rimborso del finanziamento ipotecario il 30% del reddito familiare.

Il Loan to Value (Ltv), che rappresenta la percentuale del valore dell’immobile finanziato dal mutuo, è stato fissato all’80%. Questo significa che l’acquirente avrebbe bisogno di coprire il restante 20% del prezzo dell’abitazione con un capitale iniziale.

Sulla base di queste considerazioni, l’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa ha determinato che, con un reddito netto medio annuo di 33.798 euro, un nucleo familiare potrebbe acquistare un’abitazione del valore di 204.000 euro. La rata mensile del mutuo sarebbe di circa 844 euro.

Fonte: Il Sole 24 Ore