Relazioni e formazione continua: ecco la chiave per restare competitivi

Le persone rappresentano imprevedibili snodi di vita e conoscenza, dalla cui interazione possono esplodere mondi prima sconosciuti. Più saremo connessi, più saremo rilevanti, più i nostri indici di employability si manterranno alti.

Senza apprendimento continuo e trascurando il valore della rete relazionale, rischiamo seriamente di rimanere indietro, di essere obsoleti, superati.

Ce lo diciamo tutti i giorni. Le nostre aziende lo scrivono nei loro “valori”, nella “mission”, noi riempiamo i social di post dove scriviamo dell’importanza di “mettere le persone al centro”. Ma poi cosa facciamo praticamente ogni giorno, oltre a dire che non abbiamo tempo? Corriamo nella rotellina come criceti senza proteggere in agenda uno slot vitale da regalarci per pensare a come rimanere rilevanti.

E allora facciamo una cosa molto semplice: appena finiamo di leggere l’articolo, apriamo subito il nostro Calendario online e blocchiamo, subito, uno slot di 30’ al giorno replicandolo tutti i giorni senza scadenza. Scriviamo nel calendario “momento di riflessione” e proteggiamolo ad ogni costo per riflettere, leggere, approfondire, pensare, allargare le conoscenze che riteniamo importanti per permetterci di restare competitivi.

Non possiamo più permetterci di “lavorare e basta”.

Non vuoi farlo? Pensi di non avere tempo? Indovina chi ne pagherà le conseguenze?

*Networking Trainer & Community Builder

Loading…

Fonte: Il Sole 24 Ore