Romantica, a Roma un laboratorio per la moda fra artigianalità e intelligenza artificiale

Un gioco di parole fra la storia e l’estetica è quello che dà il nome a “Romantica”, nuovo evento che il 13 e il 14 aprile, nella Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano, sede della Camera di Commercio di Roma, vuole contribuire a rilanciare l’immagine della Capitale come luogo di studio e ricerca contemporanea nel panorama della moda.
Roma dunque non considerata solo come luogo della memoria, ma come laboratorio di futuro, mettendo in evidenza i temi della tecnologia e della sostenibilità, con workshop, talk e lavorazioni visibili e aperti sia ad appassionati sia a cittadini e turisti.

Il tema di questa edizione, curata da Clara Tosi Pamphili, è dedicato al rapporto che unisce l’Intelligenza Artigianale a quella Artificiale, che sarà affrontato anche attraverso un’iniziativa che per la prima volta coinvolge 11 Accademie di moda del territorio, dall’Accademia Costume & Moda all’Accademia del Lusso, ma anche l’Accademia di Belle Arti di Frosinone, l’Accademia di Belle Arti di Roma, l’Accademia Italiana, Accademia Koefia, Ied – Istituto Europeo di Design, Istituto di Moda Burgo, MAM – Maiani Accademia Moda, Naba, Nuova Accademia di Belle Arti e Rufa – Rome University of Fine Arts. Ogni Accademia avrà una postazione dove esporre abiti e lavori sui temi delle intelligenze artificiali e artigianali, con un’immagine di sfondo della stessa scuola e un numero che si ritroverà in un orario ferroviario allestito tra le colonne del Tempio di Vibia Sabina e Adriano.

Il cuore dell’evento sarà rappresentato da un grande tavolo centrale, il “Laboratorio scientifico della Stazione”, dove lavoreranno insieme gli studenti di tutte le scuole coinvolte, utilizzando metodi tradizionali e progettazione digitale, oltre a tecniche grafiche e artistiche sviluppate nei due modi.

Il 13 aprile dei talk ospiteranno esperti, studiosi, aziende, esperti, critici e teorici della moda, che discuteranno delle caratteristiche che collegano e armonizzano l’artigianalità con le nuove tecnologie. Fra gli interventi previsti, quello di Stefano Micelli (Compasso d’Oro 2014, professore di International Management all’Università Ca’ Foscari di Venezia), Viktoriia Shiriaeva (Dedagroup Spa Trento), Leonardo Cruciano (prosthetic designer e supervisor di Imaginari Factory), Maria Luisa Frisa (teorica e curatrice di moda), Diane Pernet (giornalista e fondatrice di ASVOFF).

Durante i due giorni di “Romantica” si svolgeranno anche tre workshop per mostrare e approfondire il concetto di trasformazione delle materie, con altrettante realtà romane come Mensura, storica azienda specializzata nella realizzazione di busti e manichini, l’Accademia Nazionale dei Sartori, la più antica scuola di moda d’Italia, fondata a Roma nel 1575, e l’olfattorio Perfumedia.

Fonte: Il Sole 24 Ore