Scenic e-Tech vince il premio Auto dell’Anno e batte Serie 5 e 3008

il premio Auto dell’Anno, Car of the Year 2024, assegnato fin dal lontano 1964 sulla base di una votazione che vede coinvolta una giuria di giornalisti di 22 Paesi europei (compreso il Sole 24 Ore) è andato alla Renault Scenic. Succede alla Jeep Avenger che l’aveva conquistato l’anno scorso.

Era dal lontano 1982 che un modello del brand francese non lo otteneva, senza contare che per la Scenic si tratta del secondo titolo: prima di quest’anno, infatti, l’auto era già stata nominata migliore vettura dell’anno nel 1997, quando aveva vinto per aver introdotto una tendenza: quella della vetture dalle forme da monovolume, nel caso della Scenic di dimensioni compatte. Il suv elettrico con 329 voti ha prevalso su Bmw Serie 5, Peugeot 3008, Kia EV9, Volvo EX30 Byb Seal e Toyota C-HR.

Quella di oggi è naturalmente tutto un altro modello e passa da monovolume a suv. Lunga 4,47 metri, larga 1,86, alta 1,57 e con un passo di 2,78 metri, la quinta generazione delle Scenic è elettrica anzi E-Tech Electric e si basa sulla piattaforma CMF-EV condivisa con la Megane E-Tech. Si presenta con degli sbalzi ridotti al minimo e un pianale piatto per un abitacolo spazioso che oltre a 5 passeggeri può trasportare i loro bagagli grazie a un volume base di 545 litri per arrivare fino a 1.670 litri.

A bordo il sistema multimediale OpenR Link con Google integrato è basato su Android Automotive 12 e mette a disposizione più di 50 diverse applicazioni. Il suo funzionamento è simile a quello di uno smartphone, visto che si aggiorna da remoto. La collaborazione tra i tecnici francesi e Google ha ottimizzato la pianificazione dei percorsi, tenendo conto di vari fattori: il sistema ad esempio seleziona i punti di ricarica più adatti a migliorare i tempi di percorrenza.

Lo schermo centrale dell’infotainment da 12 pollici si unisce a quello dedicato al guidatore dietro al volante, da 12.3 pollici. L’intelligenza artificiale fornisce a tutti gli occupanti delle raccomandazioni proattive. La nuova Renault Scenic E-Tech Electric è equipaggiata con un motore sincrono a rotore avvolto con 8 poli magnetici e disponibile in due diverse versioni: da 170 cv e 280 Nm o da 220 cv e 300 Nm. Ad alimentare il propulsore elettrico è una batteria disponibile in due capacità: quella base da 60 kWh che mette a disposizione fino a 420 km di autonomia, mentre la più grande da 87 kWh permette di percorrere fino a 620 km. Il tutto con prezzi a partire da 40 mila euro fino ad un massimo di 49 mila euro.

Fonte: Il Sole 24 Ore